FacebookInstagramXWhatsApp

Irlanda: al bando i combustibili fossili

Approvata dal Parlamento la Fossil Fuel Divestment Bill: drastica riduzione degli investimenti pubblici
Ambiente30 Gennaio 2017 - ore 10:00 - Redatto da Judith Jaquet
Ambiente30 Gennaio 2017 - ore 10:00 - Redatto da Judith Jaquet

Si profila una svolta epocale: in Irlanda i combustibili fossili potrebbero venire presto messi al bando. Il Parlamento di Dublino ha votato il Fossil Fuel Divestment Bill 2016, proposto dal ministro Thomas Pringle, e il provvedimento è ora al vaglio degli organismi di controllo sulle finanze statali. Questa legge propone di ridurre drasticamente tutti gli investimenti dell’ Ireland Strategic Investment Fund, il fondo sovrano irlandese, relativi ai settori di carbone, petrolio e gas. Se il provvedimento dovesse ricevere il via libera dalla commissione finanziaria che lo sta esaminando potrebbe entrare in vigore già nei prossimi mesi.

Il Paese si trova in buona compagnia nella lotta al cambiamento climatico: in Scozia l’obiettivo è di ridurre le emissioni di gas serra del 66% in 15 anni e la strategia ambientale del Governo ha già mostrato i suoi frutti: il precedente target, un taglio del 42% delle emissioni entro il 2020, è stato raggiunto con sei anni di anticipo. Anche la Norvegia sta compiendo grandi passi avanti per la riduzione dei combustibili fossili. Il Paese ha deciso già nel 2015 di abbandonare tutti gli investimenti nel carbone del suo fondo sovrano, il più grande del mondo, che vale complessivamente 900 miliardi di dollari.Questi sforzi vanno nella direzione indicata dalla Cop21, con l'accordo globale sul clima raggiunto lo scorso anno a Parigi e ratificato anche dall'Italia lo scorso ottobre, relativo alla totale eliminazione dei combustibili fossili come fonte di energia entro il 2100, per limitare a 2°C l’incremento di temperatura sulla Terra nel corso dei prossimi anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli

    Caldo estremo in Italia ad agosto 2026: 27 città hanno raggiunto il bollino rosso, asfalto fino a 62°C e 48°C rilevati alla stazione di Napoli.
  • Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli

    Caldo estremo in Italia ad agosto 2026: 27 città hanno raggiunto il bollino rosso, asfalto fino a 62°C e 48°C rilevati alla stazione di Napoli.
  • Aria condizionata, qual è la temperatura ideale? I gradi giusti per stare bene e risparmiare
    Salute7 Agosto 2026

    Aria condizionata, qual è la temperatura ideale? I gradi giusti per stare bene e risparmiare

    Con il caldo estivo il condizionatore è un valido alleato contro le alte temperature. Utilizzarlo correttamente permette di contenere i consumi.
  • Il caldo aumenta il dolore? Ecco cosa succede davvero al corpo con le alte temperature
    Salute7 Agosto 2026

    Il caldo aumenta il dolore? Ecco cosa succede davvero al corpo con le alte temperature

    Ecco tutti i disturbi associati al caldo estremo. I risultati e i dubbi degli studi scientifici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 15:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154