FacebookInstagramXWhatsApp

Irlanda: al bando i combustibili fossili

Approvata dal Parlamento la Fossil Fuel Divestment Bill: drastica riduzione degli investimenti pubblici
Ambiente30 Gennaio 2017 - ore 10:00 - Redatto da Judith Jaquet
Ambiente30 Gennaio 2017 - ore 10:00 - Redatto da Judith Jaquet

Si profila una svolta epocale: in Irlanda i combustibili fossili potrebbero venire presto messi al bando. Il Parlamento di Dublino ha votato il Fossil Fuel Divestment Bill 2016, proposto dal ministro Thomas Pringle, e il provvedimento è ora al vaglio degli organismi di controllo sulle finanze statali. Questa legge propone di ridurre drasticamente tutti gli investimenti dell’ Ireland Strategic Investment Fund, il fondo sovrano irlandese, relativi ai settori di carbone, petrolio e gas. Se il provvedimento dovesse ricevere il via libera dalla commissione finanziaria che lo sta esaminando potrebbe entrare in vigore già nei prossimi mesi.

Il Paese si trova in buona compagnia nella lotta al cambiamento climatico: in Scozia l’obiettivo è di ridurre le emissioni di gas serra del 66% in 15 anni e la strategia ambientale del Governo ha già mostrato i suoi frutti: il precedente target, un taglio del 42% delle emissioni entro il 2020, è stato raggiunto con sei anni di anticipo. Anche la Norvegia sta compiendo grandi passi avanti per la riduzione dei combustibili fossili. Il Paese ha deciso già nel 2015 di abbandonare tutti gli investimenti nel carbone del suo fondo sovrano, il più grande del mondo, che vale complessivamente 900 miliardi di dollari.Questi sforzi vanno nella direzione indicata dalla Cop21, con l'accordo globale sul clima raggiunto lo scorso anno a Parigi e ratificato anche dall'Italia lo scorso ottobre, relativo alla totale eliminazione dei combustibili fossili come fonte di energia entro il 2100, per limitare a 2°C l’incremento di temperatura sulla Terra nel corso dei prossimi anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima5 Ottobre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per piogge e criticità il 6 ottobre 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima5 Ottobre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per piogge e criticità il 6 ottobre 2026 in Italia: ecco dove.
  • Scioperi ottobre 2026, il 9 per Atm Milano: gli orari e le fasce garantite
    Mobilità5 Ottobre 2026

    Scioperi ottobre 2026, il 9 per Atm Milano: gli orari e le fasce garantite

    Nuovo sciopero trasporti 9 ottobre 2026: stop per metro, tram e bus della Atm a Milano. Resta il servizio nelle fasce orarie garantite.
  • Meteo, svolta nella nuova settimana: piogge e temporali in arrivo, ecco dove. Le previsioni
    Clima5 Ottobre 2026

    Meteo, svolta nella nuova settimana: piogge e temporali in arrivo, ecco dove. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia dopo un inizio di ottobre nel segno dell'alta pressione con clima mite e temperature di stampo estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154