FacebookInstagramXWhatsApp

Irlanda: al bando i combustibili fossili

Approvata dal Parlamento la Fossil Fuel Divestment Bill: drastica riduzione degli investimenti pubblici
Ambiente30 Gennaio 2017 - ore 10:00 - Redatto da Judith Jaquet
Ambiente30 Gennaio 2017 - ore 10:00 - Redatto da Judith Jaquet

Si profila una svolta epocale: in Irlanda i combustibili fossili potrebbero venire presto messi al bando. Il Parlamento di Dublino ha votato il Fossil Fuel Divestment Bill 2016, proposto dal ministro Thomas Pringle, e il provvedimento è ora al vaglio degli organismi di controllo sulle finanze statali. Questa legge propone di ridurre drasticamente tutti gli investimenti dell’ Ireland Strategic Investment Fund, il fondo sovrano irlandese, relativi ai settori di carbone, petrolio e gas. Se il provvedimento dovesse ricevere il via libera dalla commissione finanziaria che lo sta esaminando potrebbe entrare in vigore già nei prossimi mesi.

Il Paese si trova in buona compagnia nella lotta al cambiamento climatico: in Scozia l’obiettivo è di ridurre le emissioni di gas serra del 66% in 15 anni e la strategia ambientale del Governo ha già mostrato i suoi frutti: il precedente target, un taglio del 42% delle emissioni entro il 2020, è stato raggiunto con sei anni di anticipo. Anche la Norvegia sta compiendo grandi passi avanti per la riduzione dei combustibili fossili. Il Paese ha deciso già nel 2015 di abbandonare tutti gli investimenti nel carbone del suo fondo sovrano, il più grande del mondo, che vale complessivamente 900 miliardi di dollari.Questi sforzi vanno nella direzione indicata dalla Cop21, con l'accordo globale sul clima raggiunto lo scorso anno a Parigi e ratificato anche dall'Italia lo scorso ottobre, relativo alla totale eliminazione dei combustibili fossili come fonte di energia entro il 2100, per limitare a 2°C l’incremento di temperatura sulla Terra nel corso dei prossimi anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora
    Sostenibilità23 Gennaio 2026

    Plastica, svolta in arrivo: le bottiglie cambiano ancora

    Le bottiglie in plastica tradizionale sono tra le fonti di inquinamento, ma l’introduzione della bioplastica segna una svolta decisiva.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154