FacebookInstagramXWhatsApp

L'inverno continuerà a stare lontano dal nostro Paese

Clima ancora mite con temperature oltre la norma almeno fino a fine mese
Tendenza23 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza23 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

L'alta pressione è destinata ad indebolirsi in questo finale di settimana con conseguente peggioramento del tempo per il passaggio di 2 deboli perturbazioni, entrambe provenienti dalla Penisola iberica: la prima, la numero 4 del mese, transiterà sulla Penisola tra la fine di venerdì e la giornata di sabato, coinvolgendo più direttamente le regioni centro-settentrionali. L'altra, la numero 5, la cui esatta traiettoria resta al momento ancora poco chiara, dovrebbe interessare principalmente le regioni peninsulari nella giornata di domenica. Le previsioni per le prossime ore.

L’evoluzione per la giornata di domenica resta al momento ancora molto incerta, a causa del passaggio di un'altra debole perturbazione, la numero 5 del mese, di cui non è ancora chiara l’esatta traiettoria. Le regioni maggiormente coinvolte dovrebbero essere quelle peninsulari e, marginalmente, le Isole maggiori dove il tempo sarà all’insegna della variabilità: alternanza di schiarite e di annuvolamenti, con il rischio di alcune isolate precipitazioni. Al Nord previsto cielo nuvoloso sulle regioni di Nord-Est e sulla Liguria di levante ma senza fenomeni di rilievo; maggiori schiarite altrove, particolarmente ampie su Piemonte e nord della Lombardia. Temperature massime in lieve calo al Centro-Sud, in rialzo al Nord-Ovest. Venti moderati occidentali sul mar Ionio, meridionali su basso Adriatico e Canale d’Otranto; generalmente deboli altrove.Poche le novità attese per gli ultimi giorni di gennaio: ancora una volta a dominare la scena sarà l'alta pressione, di conseguenza fino a fine mese non sono previste precipitazioni di rilievo sull’Italia. Giusto nella giornata di martedì la coda di una perturbazione atlantica in transito sull'Europa centro-settentrionale lambirà il Nord, dando luogo ad alcune piogge tra la Liguria centro-orientale e l’alta Toscana e sul Friuli Venezia Giulia e deboli nevicate lungo la barriera alpina, specie quella occidentale. L’inverno, insomma, resterà ancora lontano dal nostro Paese, con le temperature destinate a mantenersi oltre la norma probabilmente per tutta la prossima settimana.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 23:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154