FacebookInstagramXWhatsApp

Italia tra una perturbazione e l'altra

Piogge in arrivo sulle regioni tirreniche e neve sulle Alpi. Temperature in forte calo
Previsione27 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ultimo scorcio di febbraio decisamente più turbolento sull'Italia e temporaneamente anche più freddo, complice il passaggio di ben tre perturbazioni: la numero 6 nella giornata di mercoledì, accompagnata da un'intensa corrente nord-occidentale, responsabile di un marcato calo delle temperature, anche di una decina di gradi, mentre i venti forti settentrionali tendono pian piano ad attenuarsi e a disporsi da ovest. La numero 8 arriverà alla fine di sabato, coinvolgerà le regioni di Nord-Ovest, mentre domenica sarà il turno delle regioni di Nord-Est e di quelle tirreniche. Tra le due si inserirà naturalmente la numero 7, il cui passaggio molto rapido è atteso tra il pomeriggio e la mattinata di venerdì, con effetti ancora una volta limitati alla barriera alpina, alle regioni tirreniche e in parte anche al Sud. Entrambe saranno accompagnate da una massa d'aria più mite, che favorirà un generale rialzo delle temperature. Una fase di maltempo molto più incisiva ed organizzata sembra al momento profilarsi per l'inizio della prossima settimana, associata alla perturbazione numero 1 di marzo, in grado di riportare precipitazioni più significative su tutto il Paese e interrompendo così la lunga fase siccitosa che dura ormai da oltre 2 mesi.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino ultime locali precipitazioni nel nord della Puglia e tendenza ad un rapido miglioramento; tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di nuvole compatte sul settore alpino occidentale dove giungeranno le prime nevicate. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord, in Toscana e Sardegna con piogge sparse sulla media e alta Toscana e nel Levante ligure con nevicate sull’Appennino settentrionale oltre i 1000 metri. Insistono le nevicate sulle Alpi occidentali, in parziale estensione verso quelle centrali a quote oltre i 700-900 metri. In serata precipitazioni in estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo occidentale, Campania e nella notte anche alla Calabria tirrenica. In Appennino quota neve dapprima attorno a 1000 metri, ma in graduale rialzo. Temperature massime in generale diminuzione. Venti occidentali da moderati a forti su mar Ligure, mari e regioni centro-meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino residue precipitazioni su Puglia, Calabria, bassa Campania e Potentino ma con tendenza a miglioramento da metà giornata e schiarite anche ampie. Al Nord, al Centro e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato. In serata nubi di nuovo in aumento a partire dalle Alpi centro-occidentali. Temperature minime e massime in generale aumento, ma con valori all’alba localmente sottozero al Nord. Venti da moderati a forti nord-occidentali su regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 09:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154