FacebookInstagramXWhatsApp

Inizio settimana variabile

La nuova settimana si aprirà con tempo variabile ma senza forti precipitazioni. Temperature nella norma
Tendenza1 Ottobre 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza1 Ottobre 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la numero 2 del mese) venerdì porterà un deciso peggioramento del tempo al Nord, dove sono attese piogge diffuse, localmente anche di forte intensità, con nevicate abbondanti sulle Alpi, ma solo a quote decisamente elevate. Sabato il maltempo causato da questa perturbazione insisterà soprattutto al Nord-Est e nelle regioni centrali, mentre al Sud, nonostante la presenza di un po’ di nuvolosità, il richiamo di calde correnti sciroccali farà schizzare in su le temperature fino a valori praticamente estivi: in diverse località si raggiungeranno i 30 gradi e in Sicilia sono addirittura possibili punte a sfiorare i 35 gradi.

Domenica al Sud, sulla Sicilia e sulle regioni adriatiche tempo per lo più soleggiato; non mancheranno schiarite anche sulla bassa valle padana; altrove nuvolosità variabile, in aumento nella seconda parte della giornata. Al mattino deboli piogge sparse in Toscana, specie nelle zone interne, sull’Appennino settentrionale, sui settori alpini e prealpini centro-settentrionali; nel pomeriggio qualche pioggia sul nord-ovest della Sardegna, piogge diffuse sulla Liguria, sull’alta Toscana, sull’ovest del Piemonte e sulla Lombardia settentrionale; deboli piogge sparse sul Nord-Est. La sera tempo in ulteriore e deciso peggioramento al Nord, specie sul Levante Ligure, in Lombardia e sulle regioni centrali tirreniche, in particolare la Toscana. Sulle Alpi neve sopra 1800-2000 m circa. Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord e sulla Sardegna; massime in diminuzione al Sud e sulla Sicilia. Venti: in prevalenza deboli al Sud e sulla Sicilia; da deboli a moderati meridionali sulle regioni centro-settentrionali; tesi di libeccio sul mar ligure, sulla Sardegna, sul medio e alto Tirreno; forte libeccio sul mare di Sardegna. Lunedì la perturbazione che domenica sera ha investito il Centro-Nord si allontanerà rapidamente verso est; sarà possibile ancora qualche pioggia sui settori tirrenici, sul levante ligure, ovest della Sardegna, Prealpi ed estremo Nord-Est. Non si tratterà di fenomeni particolarmente abbondanti. Il clima sarà relativamente fresco al Centro-Nord e in Sardegna, ancora piuttosto caldo all’estremo Sud. Nelle giornate successive le temperature caleranno di qualche grado all’estremo Sud, aumenteranno leggermente altrove. Le correnti occidentali manterranno condizioni di locale variabilità solo su alcuni settori della Penisola. Almeno fino a mercoledì non sono previste forti perturbazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 02:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154