FacebookInstagramXWhatsApp

Inizio settimana soleggiato e con caldo senza eccessi

Grazie ai venti freschi le temperature restano sotto la norma
Previsione13 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Lunedì e martedì prevalenza di tempo soleggiato, ma con temperature nel complesso al di sotto della norma, grazie a freschi e asciutti venti settentrionali che continueranno a spazzare la Penisola: il caldo sarà quindi contenuto e sopportabile, con temperature massime quasi ovunque inferiori ai 30 gradi. Da metà settimana instabilità in aumento, prima al Centro-Nord e poi venerdì anche al Sud, per l’avvicinarsi della perturbazione numero 5 di luglio, i cui effetti, in termini di diffusione e intensità delle piogge, andranno però confermati con gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, dove tra pomeriggio e sera sono possibili dei brevi e isolati rovesci. Bel tempo nel resto d’Italia, con temporaneo aumento delle nubi, nel pomeriggio, solo sulle zone montuose. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve calo, con valori in generale al di sotto dei 30 gradi al Nord e lungo il versante adriatico, con pochi picchi di 32-33 gradi altrove. Ventoso, per venti di Tramontana, su Basso Adriatico e Ionio, che risulteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì. In generale bello e soleggiato in Emilia, Romagna e al Centro-Sud e Isole, fatta eccezione per un po’ di nuvole e isolati rovesci pomeridiani su Appennino Meridionale e rilievi siciliani. Alternanza tra sole e nuvole sul resto del Nord, con sviluppo di brevi temporali nel pomeriggio su Alpi e Prealpi. Temperature in leggero rialzo nelle regioni centrali adriatiche stazionarie altrove e in generale entro la norma del periodi. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 22:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154