FacebookInstagramXWhatsApp

Inizio settimana soleggiato e con caldo senza eccessi

Grazie ai venti freschi le temperature restano sotto la norma
Previsione13 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Lunedì e martedì prevalenza di tempo soleggiato, ma con temperature nel complesso al di sotto della norma, grazie a freschi e asciutti venti settentrionali che continueranno a spazzare la Penisola: il caldo sarà quindi contenuto e sopportabile, con temperature massime quasi ovunque inferiori ai 30 gradi. Da metà settimana instabilità in aumento, prima al Centro-Nord e poi venerdì anche al Sud, per l’avvicinarsi della perturbazione numero 5 di luglio, i cui effetti, in termini di diffusione e intensità delle piogge, andranno però confermati con gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata tra sole e nuvole sulle Alpi, dove tra pomeriggio e sera sono possibili dei brevi e isolati rovesci. Bel tempo nel resto d’Italia, con temporaneo aumento delle nubi, nel pomeriggio, solo sulle zone montuose. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve calo, con valori in generale al di sotto dei 30 gradi al Nord e lungo il versante adriatico, con pochi picchi di 32-33 gradi altrove. Ventoso, per venti di Tramontana, su Basso Adriatico e Ionio, che risulteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì. In generale bello e soleggiato in Emilia, Romagna e al Centro-Sud e Isole, fatta eccezione per un po’ di nuvole e isolati rovesci pomeridiani su Appennino Meridionale e rilievi siciliani. Alternanza tra sole e nuvole sul resto del Nord, con sviluppo di brevi temporali nel pomeriggio su Alpi e Prealpi. Temperature in leggero rialzo nelle regioni centrali adriatiche stazionarie altrove e in generale entro la norma del periodi. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 22:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154