FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo una pioggia di stelle cadenti mai vista?

La tempesta di meteoriti sarebbe in arrivo nella notte tra il 30 e 31 maggio: si tratta delle Tau Herculids.
Spazio24 Maggio 2022 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio24 Maggio 2022 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tempesta di meteoriti prevista per l'inizio del mese di maggio non si è concretizzata, ma per gli appassionati di questo fenomeno c'è un altro appuntamento da segnare in agenda. Ecco quando dovrebbe verificarsi una pioggia di stelle cadenti secondo gli astronomi e la Nasa.

Pioggia di meteoriti in arrivo: ecco quando

Gli astronomi hanno comunicato che nei prossimi giorni potrebbe verificarsi una pioggia di meteoriti e palle di fuoco. La data attesa è nella notte tra il 30 maggio e le prime ore del mattino del 31 maggio quando dovrebbe registrarsi una pioggia di stelle cadenti: le Tau Herculids, frammenti della cometa 73P/Schwassmann-Wachmann 3 (SW3). Si tratta solo di una previsione visto che generalmente questi eventi possono non presentarsi e in alcuni casi sono anche difficili da osservare.

Per gli astronomi c'è una sola certezza: il nostro pianeta sta per attraversare l'orbita di una cometa chiamata 73P/Schwassmann-Wachmann (conosciuta anche come SW3) che è in procinto di sgretolarsi dal 1995. Nel corso degli ultimi venticinque anni la cometa ha continuato ad incrinarsi generando dozzine di frammenti di polvere e detriti. Proprio questi singoli frammenti, nell'avvicinarsi alla Terra, si bruceranno nell'impatto con la nostra atmosfera generando deboli stelle cadenti, mentre i ciottoli più grandi potrebbero esplodere in palle di fuoco che illumineranno la notte.

Stelle cadenti e palle di fuoco: dove vederle?

Si tratta di un evento davvero rarissimo e difficile da vedere, ma non è ancora chiaro se si concretizzerà o meno. L'astronomo Ye Quanzhi su YouTube ha precisato: "Ci sono enormi incertezze qui. Sappiamo che qualcosa sta per accadere, ma non sappiamo il risultato... Sarà il grande spettacolo o è quasi nulla?".

Non solo, l'American Meteor Society ha comunicato il momento ideale per puntare il naso all'insù sperando di poter vedere lo spettacolo: lunedì 30 maggio dalle ore 21:45. PT - 22:17 PT. Robert Lunsford, invece, parlando dell'evento ha aggiunto: "Gli Stati Uniti sudoccidentali e il Messico sono i luoghi preferiti poiché il radiante, l'area del cielo da cui provengono queste meteore, si troverà più in alto in un cielo scuro. L'esplosione può essere vista dal Canada sudorientale e dal resto degli Stati Uniti (orientali), ma a un'altitudine inferiore".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
  • Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo

    Ultimi giorni con l'alta pressione: condizioni meteo stabili e caldo anomalo, ma all'orizzonte si profila un deciso peggioramento. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 11:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154