FacebookInstagramXWhatsApp

Il tempo resta stabile, ma ancora per poco

Il dominio dell'alta pressione volge al termine: è in arrivo una perturbazione
Previsione15 Gennaio 2020 - ore 12:18 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2020 - ore 12:18 - Redatto da Meteo.it

Anche la giornata di domani trascorrerà con tempo prevalentemente stabile, ma il lungo dominio dell'alta pressione sta per volgere al termine: tra venerdì e sabato si profila l'arrivo della perturbazione numero 3 di gennaio, un sistema perturbato di origine atlantica che, in termini di piogge e nevicate, farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Nord. Il passaggio della perturbazione richiamerà sull'Italia correnti più fredde nord-orientali che, soprattutto tra domenica e l'inizio della prossima settimana, provocheranno un sensibile calo delle temperature.

Previsioni meteo per giovedì. Quella di domani sarà un’altra giornata ben soleggiata sulle Alpi, il Friuli, gran parte del Piemonte, il sud delle Marche, il basso Lazio, il medio Adriatico, le regioni meridionali e la Sicilia. Altrove ci sarà una maggiore nuvolosità: cieli grigi, in particolare al mattino, nel settore ligure e su bassa Lombardia, Emilia Romagna, nord delle Marche e alta Toscana, dove non si esclude anche qualche locale nebbia. Tendenza a parziali schiarite nella seconda parte della giornata.Temperature in leggero aumento nei valori minimi, e al Nord anche nelle massime. Venti fino a moderati di Maestrale sul medio e basso Adriatico e sull'alto Ionio.

Foto iStock/Getty Images

Previsioni per venerdì. La giornata si aprirà nel segno del tempo stabile in quasi tutte le regioni, con presenza di nebbie su gran parte della pianura e nelle valli tra Toscana, Umbria e alto Lazio. Già dalla tarda mattinata però saranno evidenti i primi segnali di cambiamento, sintomo dell’arrivo di una perturbazione - la numero 3 di gennaio - che nel corso della giornata porterà delle piogge tra Liguria e alta Toscana e qualche nevicata sulle Alpi occidentali. Tra sera e notte le precipitazioni si intensificheranno e interesseranno gran parte del Nord e la Toscana, con abbassamento della quota neve fino a 1.000-1.500 metri sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale. Non si esclude qualche rovescio o temporale tra le coste liguri e quelle toscane. Isolate piogge potranno raggiungere anche l’Umbria, il medio e alto Lazio e la Sardegna nord-occidentale. Nelle altre regioni la situazione resterà più stabile e con ampie schiarite, fatta eccezione per qualche annuvolamento sul basso Tirreno.Le temperature non subiranno grosse variazioni e i valori massimi saranno ancora leggermente sopra la media sulle regioni settentrionali. Libeccio in rinforzo sul Mar Ligure e sui mari di Corsica e di Sardegna, in serata tendenza a una generale intensificazione dei venti a partire dai mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 01:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154