FacebookInstagramXWhatsApp

Il 2024 secondo l'oroscopo cinese è l'Anno del Drago Verde di Legno

Il 2024 sarà l'anno del Drago Verde di Legno, ecco qualche caratteristica e curiosità su questo segno dello zodiaco cinese
Calendario9 Febbraio 2024 - ore 20:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario9 Febbraio 2024 - ore 20:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo l’astrologia cinese il 2024 sarà l’anno del Drago di Legno, un segno potente e carismatico che trasmette energia, creatività e innovazione. Questa creatura maestosa - avvolta nel mistero - rappresenta nella cultura cinese potere, ricchezza e vitalità, ma anche saggezza.

Segni zodiacali dell'oroscopo cinese

Il 10 febbraio 2024  - con il capodanno cinese - entreremo ufficialmente nell'anno del Drago. Nello zodiaco cinese questa è l'unica figura mitologica e da sempre riveste un ruolo particolare nella cultura asiatica.

I segni zodiacali cinesi sono molto diversi da quelli occidentali. Al contrario di quanto avviene da noi - che calcoliamo il segno sui movimenti del Sole - l'oroscopo cinese segue il ciclo lunare. L'oroscopo cinese prevede 12 animali dello zodiaco: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. Ognuno di loro si ripete ogni dodicennio, identificando i nati in quell'anno. Quello che sta per iniziare sarà appunto l'anno del Drago Verde.

Il Drago nell'oroscopo cinese

Il Drago è il quinto segno dello zodiaco cinese e il solo animale mitologico presente. Da sempre questa figura riveste un ruolo importante nella cultura del Paese ed è considerato dotato di poteri magici.

Molto più benevolo dei mostri sputafuoco della cultura occidentale, il drago e saggio e potente, e simboleggia il coraggio e la forza, ma anche il successo e l'ambizione. Spesso ha rappresentato il potere delle varie dinastie che si sono succedute alla guida dell'impero cinese, tanto che nell'antica Cina si credeva che gli imperatori fossero discendenti di draghi.

Il drago è anche un simbolo di fortuna e l'associazione di questa figura mitologica con la pioggia e l'acqua la rende un simbolo di prosperità e abbondanza. Per questo motivo nel paese d'oriente si ritiene che gli individui nati sotto il segno del drago siano benedetti dalla fortuna e dal successo nella vita.

Caratteristiche delle diverse tipologie di Draghi nello zodiaco cinese

L’ultimo anno del Drago prima del 2024 è stato nel 2012, mentre per il prossimo dovremmo attendere il 2036, che vedrà però associato ai nati di quell'anno il Drago di Fuoco. Ma quanti Draghi esistono nell'oroscopo cinese? Sebbene questa figura mitologica racchiuda sempre le caratteristiche di un segno ambizioso, intraprendente e destinato al successo, quello che si ripropone ogni 12 anni si differenzia a seconda degli elementi associati ai draghi.

Il Drago di Legno è associato alla Terra Yang, elemento dal quale eredita alcune caratteristiche come l'onestà, l'affidabilità, l'indulgenza, la costanza e la calma. Si collega anche agli alberi ad alto fusto e alle foreste, ed essendo di legno il suo colore è il verde. Per questo motivo il 2024 viene anche chiamato l'anno del Drago Verde. Tuttavia l'associazione all'elemento Legno renderà i nati in quest'anno persone collaborative, votate alla crescita e al progresso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
  • Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: l'estate alza nuovamente la voce! A metà settimana picchi di oltre 30 gradi

    L'estate alza nuovamente la voce a metà settembre sull'Italia. Da oggi (lunedì 15) temperature in graduale rialzo e caldo estivo fin sulle Alpi.
  • Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo 15 settembre: caldo anomalo fin sulle Alpi! Estate prolungata

    Da oggi (15 settembre) l'Italia vivrà ancora uno scampolo d'estate con valori che da giovedì 18 in particolare potranno raggiungere i 35 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 06:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154