FacebookInstagramXWhatsApp

I draghi esistevano davvero, ecco le prove

I fossili di Baby Louie individuano una nuova specie di dinosauri i Beibeilong sinensis
Curiosità9 Giugno 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Curiosità9 Giugno 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

Un gruppo di paleontologi cinesi, canadesi e slovacchi ha fatto una scoperta singolare e notevole: un embrione che ha rivelato l’esistenza di una nuova specie di animali preistorici, quella dei Beibeilong sinensis. Si tratta di dinosauri muniti di becco, ali con le piume come gli uccelli, lunghi 8 metri e pesanti 3 tonnellate. Insomma, veri e propri draghi: il cucciolo di dinosauro che ha permesso la scoperta si chiama Baby Louie, risale a 90 milioni di anni fa e viveva in nidi di tre metri, dove venivano deposte e conservate le uova.

Se vola come un drago è un drago

Il fossile di Baby Louie è stato scoperto più di venti anni fa nella provincia cinese di Henan. C’è voluto tutto questo tempo per ricostruire le caratteristiche di questa specie partendo dal piccolo embrione (lungo 38 centimetri) perché per diversi anni Baby Louie è stato conservato in un museo americano di Indianapolis. È giunto in Cina solo 4 anni fa. Il Beibeilong sinensis era un oviraptor che covava le uova nel nido come gli uccelli (o i draghi). "Sarebbe stato un vero spettacolo vedere un animale di tre tonnellate come questo seduto sul suo nido di uova", ha detto Darla Zelenitsky del dipartimento di Geoscienze dell’Università di Calgary e coautrice dello studio, che è è stato realizzato nello Henan Geological Museum ed è stato pubblicato su Nature Communications. La ricerca ha fatto il giro del mondo perché non era mai stato ricostruito un esemplare di oviraptor di queste dimensioni: quelle più comuni sono più vicine a quelle di un tacchino o di un emù. L’unica eccezione era stato un Gigantiraptor trovato dieci anni fa, le cui caratteristiche sono simili a quelle del drago cinese Beibeilong.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 15:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154