FacebookInstagramXWhatsApp

I draghi esistevano davvero, ecco le prove

I fossili di Baby Louie individuano una nuova specie di dinosauri i Beibeilong sinensis
Curiosità9 Giugno 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it
Curiosità9 Giugno 2017 - ore 09:00 - Redatto da Meteo.it

Un gruppo di paleontologi cinesi, canadesi e slovacchi ha fatto una scoperta singolare e notevole: un embrione che ha rivelato l’esistenza di una nuova specie di animali preistorici, quella dei Beibeilong sinensis. Si tratta di dinosauri muniti di becco, ali con le piume come gli uccelli, lunghi 8 metri e pesanti 3 tonnellate. Insomma, veri e propri draghi: il cucciolo di dinosauro che ha permesso la scoperta si chiama Baby Louie, risale a 90 milioni di anni fa e viveva in nidi di tre metri, dove venivano deposte e conservate le uova.

Se vola come un drago è un drago

Il fossile di Baby Louie è stato scoperto più di venti anni fa nella provincia cinese di Henan. C’è voluto tutto questo tempo per ricostruire le caratteristiche di questa specie partendo dal piccolo embrione (lungo 38 centimetri) perché per diversi anni Baby Louie è stato conservato in un museo americano di Indianapolis. È giunto in Cina solo 4 anni fa. Il Beibeilong sinensis era un oviraptor che covava le uova nel nido come gli uccelli (o i draghi). "Sarebbe stato un vero spettacolo vedere un animale di tre tonnellate come questo seduto sul suo nido di uova", ha detto Darla Zelenitsky del dipartimento di Geoscienze dell’Università di Calgary e coautrice dello studio, che è è stato realizzato nello Henan Geological Museum ed è stato pubblicato su Nature Communications. La ricerca ha fatto il giro del mondo perché non era mai stato ricostruito un esemplare di oviraptor di queste dimensioni: quelle più comuni sono più vicine a quelle di un tacchino o di un emù. L’unica eccezione era stato un Gigantiraptor trovato dieci anni fa, le cui caratteristiche sono simili a quelle del drago cinese Beibeilong.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 21:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154