FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì ancora alta pressione. Poi la situazione meteo cambia

Temperature fino a 20 gradi. Weekend instabile: drastico calo termico a inizio settimana
Previsione18 Marzo 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Marzo 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Fino a venerdì l’alta pressione manterrà condizioni di tempo stabile e soleggiato con clima decisamente primaverile, a parte la presenza di un vortice in quota che, nella giornata di venerdì, causerà locali episodi di instabilità al Nord. Un cambiamento della situazione è invece previsto a partire dal fine settimana, quando due perturbazioni potrebbero riuscire a rompere il muro dell’alta pressione: una proveniente dal Nord Africa che andrà a interessare le regioni meridionali, l’altra, in discesa dall’Europa continentale, che interesserà prevalentemente il Nord e le regioni adriatiche. Questa seconda perturbazione potrebbe essere seguita da correnti molto fredde nord-orientali che, fra la fine di domenica e la prima metà della prossima settimana, potrebbero dare origine a un generale crollo termico con un temporaneo ritorno a condizioni più tipicamente invernali. Tuttavia, si tratta di una tendenza caratterizzata da molta incertezza e dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì. Bel tempo in tutta Italia con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino e nella successiva notte qualche nebbia sulle pianure del Nord, specie fra Veneto ed Emilia. Temperature in leggero aumento, eccetto sulle isole maggiori: massime sopra la media con punte di 18-22 gradi. Venti in generale deboli. Mari calmi o poco mossi; localmente mossi quelli meridionali.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata in prevalenza soleggiata, a parte un po’ di nuvole e locali piogge o rovesci al mattino in Sardegna, nel pomeriggio fra basso Piemonte e Appennino settentrionale. In serata non si esclude qualche locale precipitazione anche in Lombardia. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma ancora in gran parte sopra la media. Venti di scirocco in rinforzo su Sicilia e Sardegna. Mossi o molto mossi i Canali delle isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 22:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154