FacebookInstagramXWhatsApp

Geminidi, nuova pioggia di stelle cadenti: ecco quando vederla, tempo permettendo

Sapete che cosa sono le Geminidi? Sono note per essere le stelle cadenti di dicembre, anche se non sono vere e proprie stelle: ecco quando ammirarle al meglio
Spazio13 Dicembre 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio13 Dicembre 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le luci illuminano il cielo di dicembre, è in arrivo una nuova pioggia di stelle cadenti: le Geminidi. Ecco quando possiamo ammirare lo spettacolo.

Geminidi, le "stelle cadenti" di dicembre: che cosa sono?

Dicembre, grazie al Natale, è il mese delle luci, ma anche il cielo può offrirci uno spettacolo luminoso addirittura più sorprendente: si tratta delle Geminidi. Stiamo parlando di uno sciame meteorico tra i più intensi di tutto l'anno, ecco perché è atteso con ansia dagli astronomi. Queste "stelle cadenti" sono particolarmente attive, basti pensare che possiamo godere di 120 passaggi ogni ora nel loro periodo di maggior fermento. Ma oltre alla corposità del fenomeno, a rendere imperdibile la caduta delle Geminidi è anche il colore, di un giallo intenso che non passa di certo inosservato.

Nel titolo abbiamo detto "pioggia di stelle", ma qualche astronomo avrà sicuramente da ridire in quanto in realtà non si tratta né di una pioggia né di stelle anche se all'occhio hanno questo aspetto. Si tratta invece di eventi che si verificano quando durante la sua traslazione attorno al Sole la Terra passa attraverso le particelle di detriti lasciate da altri corpi celesti. E sono proprio queste particelle a dar vita al fenomeno, poiché entrando in collisione con la nostra atmosfera si disintegrano generando queste scie fiammeggianti, luminose e colorate. Di solito ciò avviene grazie alle particelle rilasciate dalle comete, ma nel caso delle Geminidi non è così, rendendo il tutto ancora più particolare. A originarle è un asteroide chiamato 3200 Phaethon, troppo piccolo per giustificare una formazione di "scintille" così massiccia. A oggi, dunque, le Geminidi sono avvolte dal mistero e le varie teorie sulla loro reale natura non hanno trovato un pieno riscontro scientifico.

Quando vedere le Geminidi, le stelle cadenti di dicembre

Mentre la Nasa e gli altri scienziati cercano risposte a queste domande, noi possiamo goderci lo spettacolo delle Geminidi, che tra l'altro sono già in azione dal 4 dicembre e lo saranno fino al 17. Il loro picco però sarà tra la notte di martedì 13 e la mattina presto di mercoledì 14 dicembre e noi abitanti dell'emisfero boreale abbiamo un punto di vista privilegiato per poterle ammirare.

Quest'anno però la luna sarà calante, cioè la superficie lunare illuminata diminuirà, il che renderà più facile vedere il fenomeno. Tra le 21 e le 22, per quanto riguarda l'Italia, dovrebbe esserci la massima visibilità, con l'unica variabile del meteo. Ovviamente un cielo nuvoloso o peggio ancora piovoso non consentirà di assistere alle scintille delle Geminidi, ragion per cui vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito per le previsioni della vostra città e scoprire se siete tra i fortunati spettatori dello spettacolo notturno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 10:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154