FacebookInstagramXWhatsApp

Fulmini si abbattono sulla spiaggia: come mettersi al sicuro all'aperto

Uscire dall'acqua, allontanarsi da ombrelloni e ombrelli, ma anche dalla spiaggia. Ecco come mettersi al sicuro all'aperto quando c'è un temporale e come prevenire tragedie se i fulmini si abbattono sulla spiaggia
CLIMA6 Agosto 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it
CLIMA6 Agosto 2024 - ore 10:13 - Redatto da Meteo.it

Dopo i recenti fatti di cronaca è bene sapere come mettersi al riparo se i fulmini si abbattono sulla spiaggia. Insomma cosa occorre fare per mettersi al sicuro se si è all'aperto? Ecco tutte le indicazioni più utili per evitare di correre pericoli e scongiurare il più possibile le tragedie.

Fulmini si abbattono sulla spiaggia: gli ultimi fatti di cronaca

L'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha portato temporali da Nord a Sud ha causato una intensa attività elettrica, soprattutto in Abruzzo. Solamente nella provincia di Teramo un fulmine si è abbattuto su una casa a Giulianova e un altro si è abbattuto in spiaggia ad Alba Adriatica, ferendo ben tre donne, due delle quali sono in gravi condizioni. Quest'ultimo fulmine si è scaricato sulla battigia, ma non in acqua. Se si fosse scaricato sul mare le conseguenze, molto probabilmente, sarebbero state ben peggiori.

Le condizioni meteo di quella fatidica giornata, non hanno sin da subito messo in grosso allarme le persone che affollavano la spiaggia. Il cielo era nuvoloso, ma non del tutto coperto, si sentiva qualche tuono in lontananza e aveva piovigginato per qualche minuto, ma nulla - secondo i racconti di chi si trovava sull'arenile - faceva pensare a quanto è accaduto.

Molti hanno sentito un gran boato e poi si è generato il panico. Il fulmine si è scaricato direttamente sulla spiaggia lasciando a terra ben tre donne. Come è potuto succedere tutto ciò? Ebbene i fulmini, come, ricorda la Protezione civile, possono colpire ad alcuni chilometri di distanza dal centro del temporale. Ecco perché è consigliabile allontanarsi dalla spiaggia anche se non ci sono nuvole sulla testa, ma si vedono o sentono temporali, lampi o tuoni in lontananza o nelle immediate vicinanze.

Come mettersi al riparo dai fulmini se ci si trova in spiaggia?

Come mettersi al riparo se ci si trova in spiaggia o all'aperto? Se si è in spiaggia è bene uscire subito dall'acqua e allontanarsi quanto prima dalla sabbia. E' bene evitare ogni contatto o vicinanza all'acqua perché la dispersione della scarica può fare danni anche per folgorazione indiretta.

Occorre poi stare lontano da: ombrelli, ombrelloni, canne da pesca e qualsiasi altro oggetto appuntito di medie o grandi dimensioni e cercare riparo in un edificio in muratura. Bisogna tenersi alla larga anche dagli alberi e dalle grotte o da portoni e verande. Sostare al loro ingresso, infatti, è molto pericoloso.

Altri consigli? Ebbene dopo aver sentito l'ultimo tuono è meglio attendere almeno trenta minuti prima di tornare fuori.

Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più caldo da giovedì 10 a sabato 12. Domenica delle Palme peggiora?
Tendenza7 Aprile 2025
Meteo: alta pressione e clima più caldo da giovedì 10 a sabato 12. Domenica delle Palme peggiora?
Nella seconda parte di settimana temperature in rapido rialzo verso valori anche oltre le medie stagionali. Domenica delle Palme possibile svolta
La primavera torna ad alzare la voce da mercoledì 9 aprile: la tendenza meteo
Tendenza6 Aprile 2025
La primavera torna ad alzare la voce da mercoledì 9 aprile: la tendenza meteo
Durerà poco la fase invernale con freddo fuori stagione: da mercoledì temperature in aumento e clima di nuovo primaverile. La tendenza meteo
Freddo fuori stagione nei prossimi giorni: quando torna la primavera? La tendenza dall'8 aprile
Tendenza5 Aprile 2025
Freddo fuori stagione nei prossimi giorni: quando torna la primavera? La tendenza dall'8 aprile
Un'irruzione di aria fredda farà precipitare le temperature su valori dal sapore più invernale che primaverile. Quanto durerà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Aprile ore 12:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154