FacebookInstagramXWhatsApp

Forti temporali mettono fine al gran caldo

Una perturbazione investirà domenica il Nord e ad inizio settimana le regioni del Centro-Sud
Previsione23 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Con la giornata odierna la situazione meteo si avvia a un deciso cambiamento. Nelle prossime ore, infatti, l’indebolirsi dell’alta pressione consentirà a una perturbazione atlantica (la numero 6 del mese) di scivolare sulle regioni settentrionali, dove porterà numerosi temporali e, soprattutto, un primo sensibile abbassamento delle temperature. Nel resto d’Italia il tempo rimarrà nel complesso bello e le temperature subiranno solo leggere limature verso il basso. Tuttavia il caldo intenso sembra avere le ore contate anche al Centro-Sud. La perturbazione infatti tra domani e martedì attraverserà tutta la Penisola, portando un po’ di temporali anche al Centro-Sud (in particolare sulle regioni centrali) e un calo termico generalizzato, con la fine del caldo intenso quasi dappertutto. Nei giorni successivi il rialzo della pressione garantirà tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza i picchi di caldo intenso di questi ultimi giorni.

Previsioni meteo per domenica. Al Nord giornata piuttosto nuvolosa, anche se non mancheranno i momenti di tempo soleggiato: nel corso del giorno rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di coste liguri, Emilia Orientale e Romagna. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in diminuzione al Nord, Marche, Abruzzo, Sicilia Tirrenica e Sardegna, quasi invariate nel resto d’Italia. Venti di Maestrale in intensificazione sui mari di Ponente; Bora di moderata intensità sull'Alto Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì. In generale bello e soleggiato all'estremo Sud e Isole. Tra sole e nuvole nel resto del Paese: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su gran parte del Nord, zone interne del Centro e coste centrali adriatiche. Temperature ovunque in calo: massime al di sotto di 35 gradi in quasi tutta Italia, con ultime punte di 35-36 gradi solo in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cinque nuovi gioielli verdi entrano nella guida 2026 dei Grandi Giardini Italiani
    Viaggi5 Marzo 2026

    Cinque nuovi gioielli verdi entrano nella guida 2026 dei Grandi Giardini Italiani

    La Guida Grandi Giardini Italiani 2026 accoglie cinque nuovi giardini: ecco quali sono.
  • Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo

    In arrivo un nuovo peggioramento: tra oggi, giovedì 5 marzo, e domani sulle Isole e marginalmente in Calabria torna la pioggia. Forti venti di Scirocco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 11:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154