FacebookInstagramXWhatsApp

Forti temporali mettono fine al gran caldo

Una perturbazione investirà domenica il Nord e ad inizio settimana le regioni del Centro-Sud
Previsione23 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Con la giornata odierna la situazione meteo si avvia a un deciso cambiamento. Nelle prossime ore, infatti, l’indebolirsi dell’alta pressione consentirà a una perturbazione atlantica (la numero 6 del mese) di scivolare sulle regioni settentrionali, dove porterà numerosi temporali e, soprattutto, un primo sensibile abbassamento delle temperature. Nel resto d’Italia il tempo rimarrà nel complesso bello e le temperature subiranno solo leggere limature verso il basso. Tuttavia il caldo intenso sembra avere le ore contate anche al Centro-Sud. La perturbazione infatti tra domani e martedì attraverserà tutta la Penisola, portando un po’ di temporali anche al Centro-Sud (in particolare sulle regioni centrali) e un calo termico generalizzato, con la fine del caldo intenso quasi dappertutto. Nei giorni successivi il rialzo della pressione garantirà tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza i picchi di caldo intenso di questi ultimi giorni.

Previsioni meteo per domenica. Al Nord giornata piuttosto nuvolosa, anche se non mancheranno i momenti di tempo soleggiato: nel corso del giorno rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di coste liguri, Emilia Orientale e Romagna. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in diminuzione al Nord, Marche, Abruzzo, Sicilia Tirrenica e Sardegna, quasi invariate nel resto d’Italia. Venti di Maestrale in intensificazione sui mari di Ponente; Bora di moderata intensità sull'Alto Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì. In generale bello e soleggiato all'estremo Sud e Isole. Tra sole e nuvole nel resto del Paese: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su gran parte del Nord, zone interne del Centro e coste centrali adriatiche. Temperature ovunque in calo: massime al di sotto di 35 gradi in quasi tutta Italia, con ultime punte di 35-36 gradi solo in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da Milano a Bruxelles in treno notturno per i mercatini di Natale: prezzi e orari
    Viaggi29 Ottobre 2026

    Da Milano a Bruxelles in treno notturno per i mercatini di Natale: prezzi e orari

    C'è un treno notturno che ti porta da Milano a Bruxelles per visitare i mercatini di Natale: ecco gli orari e le tariffe.
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 01:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154