Ultimo aggiornamento mercoledì 28 ottobre ore 00:07

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Forti temporali mettono fine al gran caldo

Una perturbazione investirà domenica il Nord e ad inizio settimana le regioni del Centro-Sud

{icon.url}23 Agosto 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it

Con la giornata odierna la situazione meteo si avvia a un deciso cambiamento. Nelle prossime ore, infatti, l’indebolirsi dell’alta pressione consentirà a una perturbazione atlantica (la numero 6 del mese) di scivolare sulle regioni settentrionali, dove porterà numerosi temporali e, soprattutto, un primo sensibile abbassamento delle temperature. Nel resto d’Italia il tempo rimarrà nel complesso bello e le temperature subiranno solo leggere limature verso il basso. Tuttavia il caldo intenso sembra avere le ore contate anche al Centro-Sud. La perturbazione infatti tra domani e martedì attraverserà tutta la Penisola, portando un po’ di temporali anche al Centro-Sud (in particolare sulle regioni centrali) e un calo termico generalizzato, con la fine del caldo intenso quasi dappertutto. Nei giorni successivi il rialzo della pressione garantirà tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza i picchi di caldo intenso di questi ultimi giorni.

Forti temporali mettono fine al gran caldo

Previsioni meteo per domenica. Al Nord giornata piuttosto nuvolosa, anche se non mancheranno i momenti di tempo soleggiato: nel corso del giorno rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di coste liguri, Emilia Orientale e Romagna. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in diminuzione al Nord, Marche, Abruzzo, Sicilia Tirrenica e Sardegna, quasi invariate nel resto d’Italia. Venti di Maestrale in intensificazione sui mari di Ponente; Bora di moderata intensità sull'Alto Adriatico.

Forti temporali mettono fine al gran caldo

Previsioni meteo per lunedì. In generale bello e soleggiato all'estremo Sud e Isole. Tra sole e nuvole nel resto del Paese: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su gran parte del Nord, zone interne del Centro e coste centrali adriatiche. Temperature ovunque in calo: massime al di sotto di 35 gradi in quasi tutta Italia, con ultime punte di 35-36 gradi solo in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Forti temporali mettono fine al gran caldo
Notizie
TendenzaMeteo, weekend di Halloween con sole e clima mite
Meteo, weekend di Halloween con sole e clima mite
Ottobre si chiude con caldo fuori stagione e tanto sole, ma attenzione alla nebbia...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154