FacebookInstagramXWhatsApp

Fino a domenica sole, nubi ma pochissime piogge

Inverno assente fino a mercoledì: caldo e alta pressione. Poi la svolta con vento e crollo termico
Previsione30 Gennaio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Durante la seconda parte della settimana correnti occidentali miti e umide interesseranno l’Italia e il Mediterraneo, determinando un’alternanza tra fasi nuvolose. Tra venerdì e domenica tre deboli perturbazioni attraverseranno in rapida sequenza la nostra Penisola: non mancheranno quindi le nuvole, accompagnate però da poche piogge, per lo più concentrate sulle regioni tirreniche, mentre la neve cadrà solo a quote elevate, perché le temperature risulteranno insolitamente miti. Agli inizi della prossima settimana l’alta pressione occuperà con decisione l’Italia, garantendo così alcune giornate di tempo stabile: lunedì e martedì quindi poche nuvole, assenza sostanziale di piogge ma anche numerose nebbie e temperature ben al di sopra della norma. Da mercoledì 5 febbraio la circolazione atmosferica potrebbe subire una radicale modifica, con l’arrivo di aria gelida da latitudini artiche che, sospinta da forti venti settentrionali, potrebbe causare un crollo delle temperature: i valori assumeranno così uno stampo invernale.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì nuvole al Nordest, Liguria, regioni tirreniche e Isole Maggiori, prevalenza di tempo bello altrove. Nel corso del giorno qualche pioggia, per lo più debole e a carattere isolato, su Toscana, Umbria e Alto Lazio. Al mattino qualche nebbia in dissolvimento sul settore orientale della Pianura Padana. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori quasi ovunque oltre la norma. Venti di Libeccio deboli o localmente moderati, specie sui mari occidentali. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 80-85).

Previsioni meteo per sabato. Sabato nuvole in gran parte d’Italia, con sprazzi di tempo bello per lo più confinati all’estremo Sud e coste del medio versante adriatico. Piogge sparse, di debole intensità, su Liguria, Basso Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania. Temperature con poche variazioni, in generale al di sopra delle medie stagionali.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154