FacebookInstagramXWhatsApp

Extra Super Luna

Il plenilunio di novembre sarà storico: luna piena mai così vicina dal 1948
Spazio4 Novembre 2016 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Spazio4 Novembre 2016 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

A metà novembre la Luna sarà in pieno perigeo, ossia sul punto più vicino della sua orbita rispetto alla Terra. Con l'espressione "Super Luna", tutt'altro che scientifica, si intende la coincidenza del perigeo e del plenilunio. Il 14 novembre infatti la Luna non sarà solo più vicina a noi, ma sarà anche luna piena. Questo fenomeno capita ogni anno, ma mai come questa volta. Alle 12.24 italiane la Luna si troverà nel punto più vicino della sua orbita, ad una distanza di soli 356.511 chilometri. Due ore più tardi la sua faccia sarà copletamente illuminata dal Sole. Sarà la Luna Piena più vicina alla Terra degli ultimi 70 anni. L'ultima volta che si è verificata questa coincidenza è stato nel 1948, e per la prossima dovremo aspettare fino al 2034.

Super Luna di novembre: quando e come la vedremo? La luna al suo perigeo (punto più vicino della sua orbita rispetto alla Terra) sarà fino al 14% più grande e, dato che sarà piena, sarà del 30% più luminosa rispetto ad una luna piena all'apogeo (punto più distante). E' quindi un'ottima occasione per tirare fuori il telescopio e ammirare tutti i dettagli della superficie lunare.L'appuntamento è dunque il 14 novembre, ma dato che questa incredibile coincidenza capita a metà giornata per l'Europa dovremo osservare la Super Luna la notte precedente o successiva. Ma non è finita qui perchè anche a dicembre potremo ammirare una nuova super Luna. Esattamente un mese dopo. La Super Luna del 14 dicembre non sarà però una Super Luna Extra come quella del 14 novembre perchè la distanza della Luna sarà leggermente maggiore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 12:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154