FacebookInstagramXWhatsApp

Extra Super Luna

Il plenilunio di novembre sarà storico: luna piena mai così vicina dal 1948
Spazio4 Novembre 2016 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Spazio4 Novembre 2016 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

A metà novembre la Luna sarà in pieno perigeo, ossia sul punto più vicino della sua orbita rispetto alla Terra. Con l'espressione "Super Luna", tutt'altro che scientifica, si intende la coincidenza del perigeo e del plenilunio. Il 14 novembre infatti la Luna non sarà solo più vicina a noi, ma sarà anche luna piena. Questo fenomeno capita ogni anno, ma mai come questa volta. Alle 12.24 italiane la Luna si troverà nel punto più vicino della sua orbita, ad una distanza di soli 356.511 chilometri. Due ore più tardi la sua faccia sarà copletamente illuminata dal Sole. Sarà la Luna Piena più vicina alla Terra degli ultimi 70 anni. L'ultima volta che si è verificata questa coincidenza è stato nel 1948, e per la prossima dovremo aspettare fino al 2034.

Super Luna di novembre: quando e come la vedremo? La luna al suo perigeo (punto più vicino della sua orbita rispetto alla Terra) sarà fino al 14% più grande e, dato che sarà piena, sarà del 30% più luminosa rispetto ad una luna piena all'apogeo (punto più distante). E' quindi un'ottima occasione per tirare fuori il telescopio e ammirare tutti i dettagli della superficie lunare.L'appuntamento è dunque il 14 novembre, ma dato che questa incredibile coincidenza capita a metà giornata per l'Europa dovremo osservare la Super Luna la notte precedente o successiva. Ma non è finita qui perchè anche a dicembre potremo ammirare una nuova super Luna. Esattamente un mese dopo. La Super Luna del 14 dicembre non sarà però una Super Luna Extra come quella del 14 novembre perchè la distanza della Luna sarà leggermente maggiore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 3 agosto a rischio maltempo per diverse regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione2 Agosto 2025

    Meteo, domenica 3 agosto a rischio maltempo per diverse regioni: le previsioni nei dettagli

    La perturbazione numero 1 di agosto prosegue il suo transito sull'Italia: anche domani porterà maltempo in diverse regioni con forti temporali
  • Meteo, primo weekend di agosto con maltempo e forti temporali: le zone a rischio
    Previsione2 Agosto 2025

    Meteo, primo weekend di agosto con maltempo e forti temporali: le zone a rischio

    La prima perturbazione di agosto ha investito l'Italia: tra sabato e domenica porterà temporali intensi, con forti piogge e possibili grandinate.
  • Meteo 2 agosto: forte maltempo e rischio nubifragi e grandine. Ecco dove
    Previsione2 Agosto 2025

    Meteo 2 agosto: forte maltempo e rischio nubifragi e grandine. Ecco dove

    Il maltempo è il protagonista del primo weekend di agosto con temporali, rischio nubifragi e sensibile calo termico nelle aree coinvolte.
  • Meteo: 2-3 agosto con forti temporali e netto calo termico! I dettagli
    Previsione1 Agosto 2025

    Meteo: 2-3 agosto con forti temporali e netto calo termico! I dettagli

    La prima perturbazione del mese, già attiva al Nord, darà luogo nel weekend a forti temporali accompagnati da grandine, venti e aria fresca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di calore entro il secondo weekend di agosto: la tendenza
Tendenza2 Agosto 2025
Meteo, nuova ondata di calore entro il secondo weekend di agosto: la tendenza
Dopo circa un mese di pausa, sull'Italia torna a farsi strada l'anticiclone africano: nei prossimi giorni porterà tanto sole e caldo in aumento.
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
Tendenza1 Agosto 2025
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
La perturbazione n.1 del mese, in arrivo al Nord, a inizio settimana coinvolge il Sud. Nei giorni a seguire si intensifica nuovamente il caldo.
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Tendenza31 Luglio 2025
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Fino a domenica 3 agirà la prima perturbazione del mese con temporali intensi e calo termico. Nuova settimana con tempo più stabile e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Agosto ore 14:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154