FacebookInstagramXWhatsApp

Eventi astronomici 2023 di fine agosto e settembre: in arrivo l'ultima Superluna dell'anno

Tra la fine d'agosto e l'inizio di settembre è previsto l'ultima superluna dell'anno. La data e dove vederla
Spazio29 Agosto 2023 - ore 11:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio29 Agosto 2023 - ore 11:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fine dell'estate 2023 è pronta a regalare l'ultima Superluna dell'anno. Un evento che catalizza l'attenzione di curiosi ed appassionati pronti ad ammirare la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna.

Superluna blu, l'evento da non perdere di fine estate

Il fenomeno astronomico della Superluna è tra i più attesi di sempre e si può ammirare quando la Luna si trova molto vicino alla Terra. Durante l'evento si genera un effetto particolarissimo: l'aumento delle dimensioni apparenti della Luna visto dalla Terra anche se questa differenza è difficile appaia evidente ad occhio nudo. Quando la Luna si avvicina così tanto alla Terra durante la sua orbita ellittica, la superficie appare più grande e luminosa regalando così uno spettacolo magico. L'evento astronomico è previsto nella notte tra il 30 e 31 agosto e si preannuncia la più grande e l'ultima dell'anno 2023. Il mese di agosto 2023 regala a distanza di pochi giorni la seconda Superluna: una doppietta rara, visto che l'ultima si è registrata nel 2018 e la prossima è prevista a gennaio 2037.

Ma cosa è la Superluna? Con il termine Superluna si indica una Luna piena o nuova ad una distanza minore del 90% dal punto più vicino alla Terra. L'evento astronomico comporta un aumento del 14% delle dimensioni della superficie lunare, ma anche un 30% in più della luminosità vista dalla Terra.

I prossimi eventi astronomici da non perdere

Non tutte le Superlune sono uguali. Tutto dipende da una serie di fattori come: la vicinanza alla Terra, l'effetto ottico che si crea e le condizioni atmosferiche che possono alternarne la luminosità. L'evento astronomico è visibile ad occhio nudo, ma solo volgendo lo sguardo verso l'oriente al tramonto o verso l'occidente all'alba. Il punto massimo di visibilità della superluna nel momento del sorgere o del tramontare della Luna, quando il contrasto con l'orizzonte ne accentua la grandezza.

Nel mese di agosto sono state due le Superlune. La prima ammirata il 1 agosto, mentre la seconda ed ultima è prevista per giovedì 31 agosto. Uno spettacolo imperdibile quello in arrivo a fine agosto che regalerà a curiosi ed osservatori la Blue Moon, Luna Blu. Nessuna variazione di colore, ai nostri occhi la superluna apparirà come una normale Luna piena. Tra gli eventi astronomici in calendario tra la fine di agosto e la fine di settembre non ci sarà solo la superluna blu.

Per il 19 settembre Nettuno, l'ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare, quarto più grande, si avvicinerà talmente tanto alla Terra da essere illuminato dal Sole. Un'occasione davvero unica per cercare di avvistarlo con i telescopi anche se, la sua enorme distanza dalla Terra, lo farà apparire come un piccolo punto blu.

Infine il 23 settembre arriva l'equinozio d'autunno, il giorno in cui nell'emisfero settentrionale finisce l'estate e le ore di luce e di buio sono le stesse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 15:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154