FacebookInstagramXWhatsApp

Dove si buttano pentole e padelle? Il corretto smaltimento e le idee per un riciclo creativo

Uno dei grandi dubbi in fatto di raccolta differenziata è: dove si buttano pentole e padelle? Ecco le regole per un corretto smaltimento e le idee per un riciclo creativo
Sostenibilità28 Aprile 2023 - ore 13:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità28 Aprile 2023 - ore 13:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In fatto di raccolta differenziata ci sono alcuni oggetti e materiali che ancora ci mettono di fronte a dei dubbi sul come e dove vanno smaltiti o se si possono riciclare. Tra questi vi sono senza ogni dubbio le pentole e le padelle, che esse siano in alluminio o in acciaio, antiaderenti e non.

Dove si buttano pentole e padelle?

In tutte le case ci sono delle pentole. Che esse siano realizzate in alluminio o acciaio, non fa differenza, il dilemma è uguale. Dopo qualche anno capita di doverle buttare e in molti non sanno che acciaio e alluminio sono 100% riciclabili e lo sono all’infinito. È molto importante prestare attenzione dunque a smaltire correttamente gli oggetti realizzati con questi materiali, che sono molto preziosi per l'economia di un Paese. Altra cosa che molti ignorano è che grazie all’app Junker, possiamo scoprire dove buttare ogni tipologia di rifiuto semplicemente facendo una scansione del codice a barre.

Ecco dove vanno buttate pentole e padelle

Se vogliamo liberarci di piccole pentole o padelle, queste possono solitamente essere buttate nel cassonetto della raccolta differenziata destinato al metallo. Lo stesso vale per le caffettiere (sempre in alluminio o acciaio). Bisogna però prendere in considerazione la situazione del proprio comune di appartenenza dato che, esistono delle differenze in quanto a raccolta differenziata da comune a comune.

Nel caso di oggetti di dimensioni più grandi, questi devono essere portati presso le isole ecologiche, dove verranno smistati e avviati al riciclo. Anche nel caso di padelle antiaderenti è bene portarle negli appositi centri di raccolta.

Riutilizzare le vecchie pentole e padelle con creatività

Per non ingrossare la filiera dei rifiuti, c’è chi ha pensato bene di riutilizzare le vecchie pentole e padelle per realizzare qualcosa di unico: come dei veri e propri oggetti di design per la vostra casa. Dagli sgabelli a i vasi per il nostro terrazzo, passando per dei comodi contenitori porta oggetti, specchi, lampade e chi più ne ha più ne metta, con le vecchie pentole e le padelle in disuso si possono creare degli oggetti utili e allo stesso tempo salvaguardare l'ambiente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 21 luglio: Italia divisa tra maltempo e caldo intenso. Le zone coinvolte
    Previsione21 Luglio 2024

    Meteo 21 luglio: Italia divisa tra maltempo e caldo intenso. Le zone coinvolte

    L'ondata di caldo africano si attenua parzialmente per l'arrivo della perturbazione n.7 del mese che oggi porterà al Nord violenti temporali.
  • Meteo: domenica 21 luglio forti temporali e rischio nubifragi. I dettagli
    Previsione20 Luglio 2024

    Meteo: domenica 21 luglio forti temporali e rischio nubifragi. I dettagli

    Un'altra perturbazione domani (domenica 21 luglio) raggiungerà l'Italia dove saranno possibili forti temporali, raffiche di vento e nubifragi.
  • Meteo: caldo afoso al Centro-Sud, in attenuazione al Nord. Domenica 21 luglio forte maltempo: ecco dove
    Previsione20 Luglio 2024

    Meteo: caldo afoso al Centro-Sud, in attenuazione al Nord. Domenica 21 luglio forte maltempo: ecco dove

    Il caldo afoso insiste ancora al Centro-Sud mentre in parte del Nord si registra una prima attenuazione. Domenica 21 luglio rischio nubifragi.
  • Meteo weekend, 20-21 luglio con temporali e calo termico
    Previsione20 Luglio 2024

    Meteo weekend, 20-21 luglio con temporali e calo termico

    Cambio di scenario a partire dal weekend: rischio di forti temporali al Nord e temperature in calo. A inizio settimana calo termico anche al Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Meteo, stop alla canicola: dal 22 luglio caldo estivo senza eccessi
Tendenza19 Luglio 2024
Meteo, stop alla canicola: dal 22 luglio caldo estivo senza eccessi
La prossima settimana le temperature torneranno su livelli più normali per la stagione senza afa opprimente. Possibili fasi instabili. La tendenza meteo
Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Tendenza18 Luglio 2024
Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Da domenica 21 luglio perturbazione al Nord con forti temporali e calo termico. Aria più fresca anche verso il Centro-sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Luglio ore 06:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154