FacebookInstagramXWhatsApp

Dove andare a sciare in montagna nel weekend del 16-17 dicembre? Le piste da sci più gettonate

Iniziata la stagione invernale: ecco dove andare a sciare in montagna nel weekend del 16-17 dicembre? Le stazioni sciistiche più gettonate
Viaggi13 Dicembre 2023 - ore 17:22 Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi13 Dicembre 2023 - ore 17:22 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In questo periodo pre-natalizio, ma anche durante le festività, è di tendenza il turismo invernale, per intenderci: quello legato agli sport invernali. Lo sci è lo sport che più di tutti traina il turismo invernale. Milioni di italiani, ma anche i turisti stranieri, quelli che prediligono le nostre montagne per la bellezza delle località sciistiche. Quali sono le località di montagna dove andare a sciare nel weekend del 16 e 17 dicembre 2023? Ecco alcune mete tra le più gettonate che vi consigliamo di prendere in considerazione per il prossimo weekend.

Dove andare a sciare nel weekend 16-17 dicembre?

La stagione sciistica è iniziata, e le località più popolari sono già prese di mira dai tanti appassionati degli sport invernali. Tra le più in voga in Italia troviamo: Tarvisio (UD), Bormio (SO), Madonna di Campiglio (TN), Vigo di Fassa (TN), Courmayeur (AO), Champoluc (AO) e Cortina d'Ampezzo (BL).

Le piste da sci nel Nord Italia

La maggior parte delle stazioni sciistiche si concentra nel nord Italia, dove ci sono le vette più alte. Tra le località più belle ci sono le Dolomiti: tra Veneto e Trentino Alto Adige. Oltre 1.200 km di discese nel comprensorio Dolomiti Superski, il più grande d’Italia.

In Valle d’Aosta, il comprensorio sciistico più noto è quello di Breuil/Cervinia. Sul fronte opposto, sul versante italiano del Monte Bianco, c'è Courmayeur. In Lombardia, le piste da sci di Bormio e Livigno, sono tra le più gettonate. Da citare anche i Piani di Bobbio come ottima soluzione.

In Piemonte, nel nord della regione, è il Monte Rosa a farla da padrone. La stazione sciistica di Macugnaga è molto richiesta. Da segnalare anche la Domobianca, nei pressi di Domodossola. Tra le più belle anche Sestriere con il comprensorio sciistico della Vialattea, nella splendida cornice della Val di Susa. Anche Limone Piemonte, è una buona scelta.

Le piste da sci nel centro Italia

Lungo gli Appennini, in Toscana ad esempio, ci sono le piste da sci dell’Abetone, oltre a quelle che si trovano all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Tra Marche e Umbria, troviamo i Monti Sibillini con località come: Sarnanoneve o Bolognola Ski. In Abruzzo, il comprensorio dell’Alto Sangro la fa da padrone con: Barrea, Pescasseroli, Pescocostanzo, Rivisondoli e Roccaraso. Da Roma, le piste da sci più vicine sono quelle del Monte Livata, e di Ovindoli. In Molise c’è la stazione sciistica di Campitello Matese.

Le piste da sci nel sud Italia

Per chi è a Napoli, oltre a Campitello Matese, può facilmente raggiungere la località sciistica di Laceno o quella il Monte Sirino ai confini con la Calabria. Sempre in Calabria, la Ski Area di Lorica, nel sud della regione, c’è la stazione di Gambarie d’Aspromonte. In Sicilia, si scia soprattutto lungo l’Etnao nel Parco Nazionale delle Madonie.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 luglio: caldo no stop e locale instabilità sulle Alpi
    Previsione16 Luglio 2024

    Meteo 16 luglio: caldo no stop e locale instabilità sulle Alpi

    L'ondata di caldo non dà tregua al nostro Paese, né di giorno né di notte. Picchi di oltre 40 gradi al Sud e afa in aumento al Nord: previsioni.
  • Meteo: martedì 16 luglio con 40°C. Ecco le città più calde
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo: martedì 16 luglio con 40°C. Ecco le città più calde

    L'ondata di caldo prosegue senza sosta con calura in aumento anche al Nord. Le temperature ben oltre la norma non danno respiro nemmeno di notte.
  • Meteo: al via una settimana rovente! Da mercoledì 17 oltre 35°C anche al Nord
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo: al via una settimana rovente! Da mercoledì 17 oltre 35°C anche al Nord

    L'ondata di caldo prosegue senza sosta al Centro-Sud con la canicola che diventa più intensa anche al Nord in questo inizio di settimana.
  • Meteo 15 luglio, al via una settimana rovente: caldo africano e afa
    Previsione15 Luglio 2024

    Meteo 15 luglio, al via una settimana rovente: caldo africano e afa

    Anticiclone nord-africano sull'Italia: picchi di 35 gradi al Nord e di 40 al Centro-sud. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Tendenza15 Luglio 2024
Meteo: tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio apice del caldo al Nord! I dettagli
Il caldo intenso insiste per tutta la settimana con calura in aumento al Nord, in particolare nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 luglio.
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Tendenza14 Luglio 2024
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Caldo afoso per tutta la settimana poi tra il 21 e il 22 luglio le temperature potrebbero calare a partire dalla Sardegna e dal Centro. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Luglio 2024
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Si profila una settimana rovente sull'Italia con caldo afoso in aumento al Nord e punte intorno ai 38-40 gradi al Centro-sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Luglio ore 08:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154