FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo il rialzo termico del weekend, a inizio settimana torna il freddo

Nel fine settimana si attenua il maltempo. Nuovo peggioramento da domenica sera al Nord
Tendenza26 Marzo 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Marzo 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione, che sta ancora rimescolando sul nostro Paese le correnti di aria fredda giunte qualche giorno fa, giovedì comincerà a spostarsi lentamente verso il Nord Africa, da dove però riuscirà comunque a influenzare le condizioni meteo sulla nostra Penisola, con piogge che coinvolgeranno gran parte del Centro-Sud e Isole, nevicate fino a bassa quota sull’Appennino, venti forti su tutti i mari e temperature che rimarranno al di sotto della norma. Venerdì ancora tempo instabile al Sud, Isole e regioni del versante adriatico, ma con una generale attenuazione del freddo. Nel fine settimana nuvole e piogge insisteranno al Sud e Isole, ma con temperature decisamente più miti e in generale nella norma. Le previsioni per le prossime ore.

Sabato tempo meno perturbato al Nord con la possibilità anche di qualche schiarita. Al Centro-sud insistono le nuvole accompagnate ancora da piogge e locali rovesci o temporali più probabili al Sud e sulle Isole maggiori molto più sporadici al Centro. Quota neve intorno ai 1500 metri sull’Appennino centrale I venti saranno quasi ovunque in attenuazione a parte ancora dei rinforzi nella zona tra il Tirreno sud-occidentale e il Canali delle Isole dove insiste ancora il vortice di bassa pressione. Temperature in ulteriore aumento specialmente al Nord e sulla Sardegna. I valori si porteranno intorno alla media quasi dappertutto. La giornata di domenica si profila al momento all’insegna della variabilità. Al Sud e sulla Sicilia il maltempo dei giorni scorsi concederà una tregua e si osserveranno schiarite anche ampie. Tempo discreto anche al Centro e sull’Emilia Romagna, fatto salvo per locali brevi rovesci pomeridiani sul basso Lazio. Nel resto del Nord e sulla Sardegna tendenza a un peggioramento nella seconda parte della giornata con rovesci e locali temporali in arrivo sull’Isola. Sulle regioni settentrionali, invece, le precipitazioni saranno più probabili nel settore alpino e prealpino e, soprattutto, dalla sera. Clima diurno mite con temperature massime tra 15 e 20 gradi. I venti soffieranno con debole intensità. Questi saranno i primi segnali di un peggioramento più marcato atteso per l’inizio della prossima settimana a causa dell’azione congiunta di due perturbazioni: una in discesa dall’Europa nord-orientale (n. 9 di marzo), l’altra di origine atlantica e in avvicinamento dalla Penisola Iberica (n. 10 del mese). La massa d’aria fredda che segue la perturbazione n. 9 si riverserà sull’Italia a partire dalle regioni settentrionali dove, tra la fine di lunedì e la giornata di martedì, non si escludono nevicate fino a quote basse. Nel resto del Paese il calo delle temperature, anche sensibile, si avvertirà soprattutto nella giornata di martedì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 10:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154