FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica perturbazione al Nord

Il caldo inizierà ad attenuarsi nelle regioni settentrionali, da martedì anche al Centro
Tendenza29 Luglio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Luglio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Sull’Italia va in scena la seconda ondata di caldo di questa estate, la più intensa della stagione per estensione geografica, durata e livelli massimi previsti, dal momento che coinvolge tutte le regioni italiane e che, oltre a caratterizzare questo finale di luglio, ci accompagnerà fino ai primi giorni di agosto. Le previsioni per le prossime ore.

Sabato avremo un’altra giornata di sole e caldo intenso in tutta l’Italia; da segnalare soltanto un modesto aumento dell’instabilità pomeridiana sulle Alpi occidentali e sull’Appennino centro-meridionale dove potranno svilupparsi alcuni temporali di calore. Per domenica si conferma l’avvicinamento di una perturbazione atlantica sul Nord del Paese che determinerà l’innesco di temporali sparsi, specialmente sulle Alpi e al Nord-Ovest con fenomeni anche di forte intensità. Tempo ancora soleggiato in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Il caldo comincerà ad attenuarsi nelle zone interessate dal peggioramento. La giornata di lunedì si preannuncia con buona probabilità instabile e con temporali sulle regioni settentrionali dove assisteremo a una ulteriore attenuazione del caldo. Rimane molta incertezza sull’evoluzione dei giorni seguenti ma l’instabilità potrebbe interessare martedì il Centro dove quindi inizierà ad attenuarsi il caldo intenso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154