FacebookInstagramXWhatsApp

Da metà settimana venti forti e brusco calo delle temperature

Valori in diminuzione anche di 10°C. Da venerdì nuovo aumento termico
Tendenza24 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza24 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Da martedì è probabile un indebolimento dell’alta pressione, con un aumento della nuvolosità al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con poche precipitazioni. Questa carenza di piogge andrà ad aggravare il problema della siccità, che si protrae oramai da due mesi.Le previsioni per le prossime ore.

Giovedì la perturbazione si allontanerà dall’Italia e nella prima parte della giornata osserveremo schiarite su tutte le regioni. I venti soffieranno ancora con forte intensità sulle regioni meridionali e sui mari ma saranno meno intensi rispetto alla giornata di mercoledì. Nella seconda parte del giorno un perturbazione a carattere di fronte caldo raggiungerà le regioni centro-settentrionali dando origine a qualche nevicata sulle Alpi centrali e occidentali e ad alcune piogge soprattutto sul Levante Ligure e sul nord della Toscana. La sera e nella notte piogge sparse anche su Lazio, Umbria, Campania e Calabria tirrenica. Temperature in calo. Questa perturbazione darà luogo ancora a fenomeni residui al Sud nella giornata di venerdì e sarà accompagnata nuovamente da aria molto più mite. Nel fine settimana un’altra perturbazione molto rapida in transito sull’Europa centrale sfiorerà le regioni settentrionali accompagnata da un nuovo deciso rinforzo dei venti meridionali ma, ancora una volta, da scarse precipitazioni sulle pianure del Nord. Dopo molte settimane di siccità per i primi giorni di marzo (indicativamente dal 2-3) perturbazioni più intense dall’Atlantico potrebbero portare delle precipitazioni significative soprattutto sulle regioni settentrionali. Si tratta di una tendenza che necessita ancora di conferme.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 22:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154