FacebookInstagramXWhatsApp

Da giovedì torna un clima dappertutto primaverile

Ultima parte della settimana con ritorno a tempo più stabile: temperature di nuovo sopra la norma
Tendenza13 Aprile 2020 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it
Tendenza13 Aprile 2020 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it

Il sole e il caldo precoce vissuti nel weekend pasquale hanno lasciato il testimone ad una Pasquetta ancora decisamente mite, con il termometro diffusamente sopra i 20 gradi. Nelle prossime ore noteremo, però, un aumento della nuvolosità. L’alta pressione che ha assicurato stabilità atmosferica e tempo splendido è, infatti, destinata ad indebolirsi, a causa dell’avvicinamento di due perturbazioni: una, proveniente dalla Spagna (la n. 2 del mese), investirà più direttamente le regioni centro-meridionali tra lunedì sera e la giornata di martedì. L’altra, di origine artica e in discesa dalla Scandinavia (la n.3), diretta verso l’Europa orientale e il Mar Nero, lambirà appena il nostro Paese tra martedì pomeriggio e le prime ore di mercoledì. La massa d’aria fredda che seguirà quest’ultimo fronte si riverserà sul Mediterraneo centrale attraverso una intensa ventilazione di Bora e Grecale al Centro-Sud, da est in val padana: ne conseguirà un generale calo delle temperature, più sensibile nella giornata di mercoledì al Nord e sulle regioni adriatiche (anche di una decina di gradi rispetto ai valori elevati del fine settimana pasquale), ma di breve durata. A partire da giovedì, infatti, torneranno l’alta pressione e il clima primaverile. Le previsioni per le prossime ore

Una massa di aria fredda di origine artica si riverserà sull’Italia tra martedì sera e mercoledì, attraverso un’intensa ventilazione di Bora e di Grecale al Centro-Sud, da est in Pianura Padana: attese raffiche di vento fino a 60-70 km/h ed un generale calo delle temperature, particolarmente sensibile mercoledì al Nord e nelle regioni adriatiche, anche di una decina di gradi rispetto i valori registrati a Pasqua. Nonostante il vento e il calo termico, mercoledì sarà una giornata in gran parte soleggiata e con una prevalenza di cielo sereno; residui annuvolamenti interesseranno il Piemonte, il nord-ovest della Lombardia, la Sardegna e la Sicilia. La fase più fresca è destinata a durare molto poco.A partire da giovedì, infatti, le temperature saranno di nuovo in rialzo dopo la breve parentesi caratterizzata da un clima più freddo determinata dall’afflusso di aria artica. La seconda parte della settimana, infatti, vedrà un rapido ritorno di condizioni più stabili grazie al rinforzo dell’alta pressione e ai venti di Scirocco che, già nella giornata di giovedì, si attiveranno sui mari di Ponente. Le temperature, quindi, si riporteranno su valori primaverili in tutta l’Italia con punte massime di nuovo intorno o poco sopra i 20 gradi a partire dalla giornata di venerdì. Nel dettaglio, nella giornata di giovedì assisteremo a una netta attenuazione dei venti sul versante adriatico; sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche, invece, soffierà lo Scirocco con debole o moderata intensità. L’aria più umida potrà favorire la formazione di un po’ di nuvolosità sul versante tirrenico del Centro, mentre al Nord-Ovest e in Sardegna il cielo potrà risultare velato o parzialmente nuvoloso per il passaggio di strati di nubi alte. Ampie zone di sereno, invece, sono previste al Nord-Est, nelle zone interne e adriatiche del Centro e sulle regioni meridionali. Temperature massime in aumento quasi ovunque con valori compresi tra 18 e 21 gradi al Centro-Nord e nelle isole, tra 16 e 20 gradi al Sud. Un ulteriore rialzo termico è previsto poi nella giornata di venerdì, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154