FacebookInstagramXWhatsApp

Da giovedì apice del caldo africano

Temperature vicino a 40°C al Centro-Sud. Tanto sole ovunque. Domenica aumenta l'instabilità al Nord
Tendenza27 Luglio 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza27 Luglio 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

L’ultima settimana di luglio vede il ritorno sulla scena dell’Anticiclone Nord-Africano che estende la sua influenza nel Mediterraneo e nell’Europa meridionale. Sull’Italia avremo quindi condizioni pienamente estive con giornate di sole e caldo in decisa intensificazione; le temperature, inizialmente in linea con le medie stagionali o solo leggermente sopra, sono destinate ad aumentare gradualmente nel corso dei prossimi giorni, con valori massimi tra 30 e 35 gradi, ma con picchi vicini ai 40 gradi al Centro-Sud da metà settimana. Anche durante le ore notturne il caldo si farà sentire con temperature che difficilmente scenderanno sotto i 20-22 gradi da nord a sud. Solo il Nord Italia a metà settimana sarà lambito da una perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale, che potrebbe portare dell’instabilità con temporali sulle Alpi e sull’alta pianura padana. Le previsioni per le prossime ore.

L’ondata di calore che sta caratterizzando questi ultimi giorni di luglio, da giovedì raggiungerà il suo apice con caldo intenso e afoso e temperature che da Nord a Sud superano abbondantemente i 30 gradi. Le punte massime, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, vanno oltre la soglia dei 35 gradi con locali picchi non lontani dai 40 gradi. Anche le minime notturne risulteranno elevate: quasi dappertutto non scenderanno sotto i 22-24 gradi. Fino a sabato saranno pochi anche gli episodi di instabilità con qualche temporale di calore inizialmente sulle Alpi orientali tra venerdì e sabato anche in Appennino. Giovedì in mattinata un po’ di nubi sparse su Piemonte, Lombardia, alto Veneto, Friuli e Trentino. Sole nel resto del Nord. Giornata soleggiata al Centro-Sud. Nel pomeriggio prevarranno le schiarite su gran parte del Nord. Ancora qualche nube sulle Alpi, isolati rovesci sul settore orientale. Ulteriore aumento delle temperature su settore tirrenico, Sud e Isole; insiste il caldo intenso e afoso con punte pomeridiane anche ben oltre i 35 gradi, fino ai 37-38 soprattutto al Centro-Sud. Giornata con venti deboli, mari calmi o poco mossi. Nella giornata di domenica sembra possibile una prima fase instabile nelle regioni settentrionali, e più marginalmente intorno all’Appennino settentrionale, su Toscana e Marche, con parziale attenuazione della calura nel settore alpino e al Nord-Ovest. Si tratta di una prospettiva, comunque, ancora incerta e da verificare nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 00:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154