FacebookInstagramXWhatsApp

Criticità: 3 mesi di pioggia in pochi giorni al Nord-Ovest

Da lunedì ha inizio una fase di intenso maltempo sul Nord-Ovest d'Italia: piogge continue e battenti su Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta
Clima21 Novembre 2016 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Novembre 2016 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo della settimana non promettono bene per le regioni del Nord-Ovest. Una perturbazione infatti resterà per giorni imprigionata sull'Europa occidentale a causa di un poderoso Anticiclone di blocco in rinforzo fra la Russia e l’Europa dell’est. Il maltempo sarà intenso: le umide e miti correnti di Scirocco determineranno piogge insistenti e abbondanti, incrementate anche dall’effetto stau causato dalla barriera alpina che “imprigionerà” il maltempo per più giorni sul nostro versante e sempre sulle stesse zone. Le piogge saranno battenti e insisteranno sulle stesse zone per molti giorni. L'effetto Stau sarà difatti potenzialmente rischioso specie per lo stress idrico: particolare attenzione ai livelli dei fiumi e dei laghi. In particolare, entro giovedì in alcune zone fra Piemonte, nord-ovest della Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria saranno possibili accumuli dai 200 ai 400 litri al metro quadrato, che in qualche caso rappresentano quantitativi di un’intera stagione. Nella parte meridionale del Piemonte, in particolare in soli 5 giorni cadrà la pioggia che normalmente cade nei 3 mesi autunnali. Se ci spostiamo più a nord, nel Piemonte più settentrionale, il quantitativo di pioggia previsto nei prossimi giorni equivale agli accumuli totali che si raggiungono in due mesi.

CRITICITÀ - SETTIMANA DI PIOGGIA BATTENTE E PERSISTENTE SUL NORDOVEST Per molti settori del Nordovest si prospetta una settimana potenzialmente critica. Una perturbazione da Ovest rimarrà bloccata nel suo moto verso Est da un vasto anticiclone di blocco posizionato sull’Europa centro-orientale e si attiverà un flusso di correnti molto umido. Questi umidi e intensi venti meridionali impatteranno sui rilievi del Nord-Ovest generando un effetto Stau, termine tedesco che significa “ristagno”: l’azione di sbarramento offerta dai rilievi del Nordovest potrà determinare l’accumulo di molta umidità e la condensazione del vapore acqueo sotto forma di abbondanti precipitazioni.

NEVELe nevicate saranno abbondanti, ma solamente ad alta quota. Questo aggraverà la situazione di stress idrico per fiumi e torrenti: buona parte delle precipitazioni che cadranno in montagna si riverseranno sui corsi d’acqua e non verranno “bloccate” sotto forma di neve. VENTITra un’intensa depressione atlantica e un anticiclone di blocco sull’Europa meridionale, sull’Italia si sono attivate correnti meridionali che per gran parte della settimana convoglieranno sull’Italia masse d’aria miti per la stagione e umide.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
  • Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta

    L’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre è confermato per mercoledì 9 al Nord e sulla Toscana. Determinerà tempo più variabile e più fresco
  • Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo

    Oggi 7 settembre, il clima rimane caldo sull'Italia con massime che possono toccare i 36 gradi. Ma una decisa rinfrescata è dietro l'angolo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 09:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154