FacebookInstagramXWhatsApp

Criticità: 3 mesi di pioggia in pochi giorni al Nord-Ovest

Da lunedì ha inizio una fase di intenso maltempo sul Nord-Ovest d'Italia: piogge continue e battenti su Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta
Clima21 Novembre 2016 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Novembre 2016 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo della settimana non promettono bene per le regioni del Nord-Ovest. Una perturbazione infatti resterà per giorni imprigionata sull'Europa occidentale a causa di un poderoso Anticiclone di blocco in rinforzo fra la Russia e l’Europa dell’est. Il maltempo sarà intenso: le umide e miti correnti di Scirocco determineranno piogge insistenti e abbondanti, incrementate anche dall’effetto stau causato dalla barriera alpina che “imprigionerà” il maltempo per più giorni sul nostro versante e sempre sulle stesse zone. Le piogge saranno battenti e insisteranno sulle stesse zone per molti giorni. L'effetto Stau sarà difatti potenzialmente rischioso specie per lo stress idrico: particolare attenzione ai livelli dei fiumi e dei laghi. In particolare, entro giovedì in alcune zone fra Piemonte, nord-ovest della Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria saranno possibili accumuli dai 200 ai 400 litri al metro quadrato, che in qualche caso rappresentano quantitativi di un’intera stagione. Nella parte meridionale del Piemonte, in particolare in soli 5 giorni cadrà la pioggia che normalmente cade nei 3 mesi autunnali. Se ci spostiamo più a nord, nel Piemonte più settentrionale, il quantitativo di pioggia previsto nei prossimi giorni equivale agli accumuli totali che si raggiungono in due mesi.

CRITICITÀ - SETTIMANA DI PIOGGIA BATTENTE E PERSISTENTE SUL NORDOVEST Per molti settori del Nordovest si prospetta una settimana potenzialmente critica. Una perturbazione da Ovest rimarrà bloccata nel suo moto verso Est da un vasto anticiclone di blocco posizionato sull’Europa centro-orientale e si attiverà un flusso di correnti molto umido. Questi umidi e intensi venti meridionali impatteranno sui rilievi del Nord-Ovest generando un effetto Stau, termine tedesco che significa “ristagno”: l’azione di sbarramento offerta dai rilievi del Nordovest potrà determinare l’accumulo di molta umidità e la condensazione del vapore acqueo sotto forma di abbondanti precipitazioni.

NEVELe nevicate saranno abbondanti, ma solamente ad alta quota. Questo aggraverà la situazione di stress idrico per fiumi e torrenti: buona parte delle precipitazioni che cadranno in montagna si riverseranno sui corsi d’acqua e non verranno “bloccate” sotto forma di neve. VENTITra un’intensa depressione atlantica e un anticiclone di blocco sull’Europa meridionale, sull’Italia si sono attivate correnti meridionali che per gran parte della settimana convoglieranno sull’Italia masse d’aria miti per la stagione e umide.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 05:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154