FacebookInstagramXWhatsApp

Criticità: 3 mesi di pioggia in pochi giorni al Nord-Ovest

Da lunedì ha inizio una fase di intenso maltempo sul Nord-Ovest d'Italia: piogge continue e battenti su Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta
Clima21 Novembre 2016 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Novembre 2016 - ore 17:00 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo della settimana non promettono bene per le regioni del Nord-Ovest. Una perturbazione infatti resterà per giorni imprigionata sull'Europa occidentale a causa di un poderoso Anticiclone di blocco in rinforzo fra la Russia e l’Europa dell’est. Il maltempo sarà intenso: le umide e miti correnti di Scirocco determineranno piogge insistenti e abbondanti, incrementate anche dall’effetto stau causato dalla barriera alpina che “imprigionerà” il maltempo per più giorni sul nostro versante e sempre sulle stesse zone. Le piogge saranno battenti e insisteranno sulle stesse zone per molti giorni. L'effetto Stau sarà difatti potenzialmente rischioso specie per lo stress idrico: particolare attenzione ai livelli dei fiumi e dei laghi. In particolare, entro giovedì in alcune zone fra Piemonte, nord-ovest della Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria saranno possibili accumuli dai 200 ai 400 litri al metro quadrato, che in qualche caso rappresentano quantitativi di un’intera stagione. Nella parte meridionale del Piemonte, in particolare in soli 5 giorni cadrà la pioggia che normalmente cade nei 3 mesi autunnali. Se ci spostiamo più a nord, nel Piemonte più settentrionale, il quantitativo di pioggia previsto nei prossimi giorni equivale agli accumuli totali che si raggiungono in due mesi.

CRITICITÀ - SETTIMANA DI PIOGGIA BATTENTE E PERSISTENTE SUL NORDOVEST Per molti settori del Nordovest si prospetta una settimana potenzialmente critica. Una perturbazione da Ovest rimarrà bloccata nel suo moto verso Est da un vasto anticiclone di blocco posizionato sull’Europa centro-orientale e si attiverà un flusso di correnti molto umido. Questi umidi e intensi venti meridionali impatteranno sui rilievi del Nord-Ovest generando un effetto Stau, termine tedesco che significa “ristagno”: l’azione di sbarramento offerta dai rilievi del Nordovest potrà determinare l’accumulo di molta umidità e la condensazione del vapore acqueo sotto forma di abbondanti precipitazioni.

NEVELe nevicate saranno abbondanti, ma solamente ad alta quota. Questo aggraverà la situazione di stress idrico per fiumi e torrenti: buona parte delle precipitazioni che cadranno in montagna si riverseranno sui corsi d’acqua e non verranno “bloccate” sotto forma di neve. VENTITra un’intensa depressione atlantica e un anticiclone di blocco sull’Europa meridionale, sull’Italia si sono attivate correnti meridionali che per gran parte della settimana convoglieranno sull’Italia masse d’aria miti per la stagione e umide.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 06:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154