FacebookInstagramXWhatsApp

Come conservare frutta e ortaggi più a lungo in estate: ecco le soluzioni

Conservare frutta e ortaggi più a lungo durante l'estate: ecco alcune soluzioni da adottare in casa
Curiosità17 Luglio 2023 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità17 Luglio 2023 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo spreco alimentare aumenta soprattutto in estate. Le temperature molto alte mettono infatti a dura prova frutta, verdura e formaggi. Per non buttare il cibo, è consigliato di comprarne meno e più spesso, in modo da averlo sempre fresco.

Conservare frutta e ortaggi in estate

Contro lo speco alimentare ci sono diverse soluzioni. Ecco qualche idea per conservare al meglio frutta e verdura in estate.

1) Come conservare le banane

Le banane temono molto il caldo. Si sconsiglia di metterle in frigo, perché si accelera la loro ossidazione. È consigliato avvolgere il picciolo nella stagnola o nella pellicola. Se in casa abbiamo delle banane mature, si possono sbucciare, tagliare a pezzetti e congelarle: in modo da utilizzare per i frullati.

2) Le carote e le zucchine

Per conservare le carote e le zucchine basta staccare il “fiore” dalle zucchine e il “ciuffo” dalle carote, in modo che non succhino acqua e sostanze nutritive. Con un coltello ridurre carote e zucchine in stick, e immergerle in un barattolo con dell'acqua fresca. Conservare il barattolo, chiuso con il coperchio, in frigo.

3) Conservare l'avocado

Per evitare di buttare l’avocado basterà premere del succo di limone sulla superficie appena tagliata, in modo da evitare l’ossidazione. In alternativa, si può tagliare a pezzetti la polpa e congelarla.

4) I funghi

Per non buttare i funghi, vi basterà spazzolarli “a secco” per eliminare il terriccio e sistemarli in un sacchetto di carta: questo assorbirà l’umidità e farà durare i funghi molto più tempo.

5) Ecco come mantenere a lungo le erbe aromatiche fresche

Per conservare le erbe aromatiche, è opportuno metterle in frigo, in un bicchiere pieno d’acqua fresca. In alternativa, si possono isolare le foglie dai rami (che butteremo), sciacquarle, avvolgerle in fogli di carta assorbente e conservare in frigo in un contenitore ermetico. Altra soluzione è quella di congelarle.

6) Un modo per conservare le fragole

Per far durare a lungo le fragole, basterà toglierle dagli involucri di plastica. Metterle in una ciotola con due parti di acqua e una parte di aceto di vino bianco. Lasciarle in ammollo un paio di minuti. Fatto questo, basterà asciugarle con un panno e disporle all’interno di un contenitore di vetro con chiusura ermetica, alternando gli strati con carta assorbente.

7) Gli asparagi

Per conservare gli asparagi, vi basterà tagliare le estremità in basso (quelle più chiare) e conservarli in un bicchiere con un dito d’acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154