FacebookInstagramXWhatsApp

Ciclone mediterraneo verso la Grecia

Muovendosi verso la Grecia concederà al Bel Paese un miglioramento del tempo
Previsione18 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il ciclone mediterraneo che si è formato sullo Ionio si è allontanato raggiungendo la Grecia, dove si prevedono anche delle criticità. Sull’Italia la pressione atmosferica è in aumento con conseguenti generali condizioni di tempo ancora più stabile e clima estivo nonostante un leggero calo termico. Sabato qualche annuvolamento, accompagnato da locali precipitazioni, interesserà il Nord-Ovest, sintomo dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica (la numero 5 di settembre), che poi domenica porterà precipitazioni più diffuse su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna, mentre nel resto del Paese domineranno ancora condizioni di tempo soleggiato e caldo. Questa nuova perturbazione sarà seguita da un indebolimento dell’alta pressione: ne conseguirà l’innesco di una fase di tempo instabile e spiccatamente variabile nel corso della prossima settimana

Previsioni meteo per venerdì. Cielo nuvoloso su Puglia, Basilicata, Calabria, Campania meridionale e Sicilia nord-orientale, con possibili isolate piogge o rovesci nel corso della giornata. In tutto il resto del Paese tempo più soleggiato, a parte qualche velatura di passaggio e temporanei annuvolamenti sui monti, ma accompagnati da scarso rischio di pioggia.Temperature massime in leggero calo al Nord e sul versante adriatico: valori in generale compresi fra 25 e 30 gradi, ma con possibili punte di 31-33 gradi sul versante tirrenico, al Sud e sulle Isole. Ancora ventoso per Maestrale al Centro-Sud.

Previsioni meteo per sabato. Giornata in prevalenza soleggiata, a parte qualche velatura in transito e un po’ di nuvole più compatte al Nord-Ovest e sul versante ionico, con isolate piogge o temporali su Alpi occidentali e Appennino calabro. Non si escludono locali piogge in mattinata sulla pianura fra Piemonte e Lombardia.Temperature massime stazionarie o in lieve diminuzione, ancora in gran parte oltre la norma. Leggermente ventilato per venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite

    Oggi (mercoledì 5 novembre) altra giornata soleggiata e stabile sull'Italia con temperature massime nella norma o leggermente al di sopra.
  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
  • Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord

    L'alta pressione domina la scena meteo sull'Italia dove si avrà almeno fino a giovedì 6 una prevalenza di sole e tempo stabile e asciutto.
  • Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?

    L'anticiclone torna a consolidarsi sull'Italia: porterà tanto sole e un clima mite per la stagione, ma potrebbe durare poco. le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 06:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154