FacebookInstagramXWhatsApp

Candelora, Carnevale e San Valentino: significato e tradizioni delle “giornate speciali” di febbraio

I giorni "speciali" di febbraio 2024 racchiudono tradizioni e significati diversi. Ecco qualche curiosità sulla Candelora, sul Carnevale e San Valentino 2024
Curiosità1 Febbraio 2024 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità1 Febbraio 2024 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese appena iniziato ha molte giornate che potremmo definire "speciali" per il loro significato simbolico. Si inizia subito domani - 2 febbraio - con la Candelora 2024, per proseguire poi con i festeggiamenti in maschera di Carnevale e con i momenti dedicati alle coppie nel giorno di San Valentino. Ma come nascono queste ricorrenze e quali sono le tradizioni popolari più diffuse?

Giornate "speciali" di febbraio 2024, quali sono le date da ricordare

Il primo appuntamento con le date "speciali" di questo mese è domani, venerdì 2 febbraio, giornata della Candelora.

A seguire ci saranno gli appuntamenti con il Carnevale 2024, una festa mobile che varia in base alla data della Pasqua e a seconda del rito romano o ambrosiano, segnando il pieno delle celebrazioni durante la cosiddetta "settimana grassa", un periodo festoso che si estende dal Giovedì grasso al Martedì grasso. Un'altra data fissa da segnare in rosso sul calendario è quella del 14 febbraio, giorno di San Valentino.

Candelora 2024, significato e tradizioni

Come anticipato la Candelora 2024 è una festività a data fissa, che cade ogni anno il 2 febbraio. In questo giorno si celebra la presentazione di Gesù al Tempio, avvenuta 40 giorni dopo Natale. Conosciuta anche come Festa della Purificazione della Vergine Maria, la Candelora è una festività religiosa ma non si tratta di un giorno festivo: uffici, aziende e scuole rimangono aperti.

Nella tradizione popolare questo giorno può addirittura "predire" la fine dell'inverno. Sono infatti moltissimi i proverbi meteo che ruotano intorno alla Candelora, talvolta anche in contrapposizione tra loro. Questa giornata vede anche la tradizionale benedizione delle candele, che segneranno il cammino dei fedeli e rappresenteranno lo "strumento" utilizzato per la benedizione della gola il giorno successivo dedicato a San Biagio.

Carnevale 2024, tutte le date

Quando inizia e quando finisce il Carnevale? La domanda è lecita visto che si tratta di una festa mobile le cui date cambiano ogni anno in base alla Pasqua e al tipo di rito adottato (romano o ambrosiano). Quest’anno il periodo del Carnevale inizia il 28 gennaio - domenica di Settuagesima - e finisce il 13 febbraio, con il Martedì Grasso. La domenica di Carnevale sarà l’11 febbraio.

Ma vediamo in dettaglio tutte le date del Carnevale 2024:

  • domenica 28 gennaio: inizio Carnevale 2024
  • giovedì 8 febbraio: giovedì grasso
  • domenica 11 febbraio: domenica di Carnevale
  • martedì 13 febbraio: Martedì Grasso
  • mercoledì 14 febbraio: mercoledì delle Ceneri, inizio Quaresima
  • sabato 17 febbraio: Carnevale ambrosiano 2024

In moltissime città italiane vengono organizzate sfilate con carri allegorici e maschere, che rappresentano giornate di allegria per grandi e piccini da vivere sotto una pioggia di coriandoli e stelle filanti. Tra le sfilate di Carnevale più famose ricordiamo Viareggio, Venezia, Cento e Fano.

Nel capoluogo lombardo sarà invece possibile immergersi in un Carnevale di Ambrosiano a Milano 2024 dalle date leggermente diverse.

Mentre in tutta Italia restano aperti uffici e negozi per tutto il periodo, gli studenti potranno contare invece su un periodo di vacanza. In molte città le scuole chiuderanno dall'8 al 12 febbraio, ma il calendario delle vacanze di Carnevale 2024 varia da regione a regione.

San Valentino a lume di candela

L'altra festa a data fissa di febbraio è quella di San Valentino. Celebrata il 14 febbraio la ricorrenza è dedicata agli innamorati, che in questo giorno sono soliti scambiarsi regali come gioielli, cioccolatini e fiori, ma non è sempre stato così.

La festa degli innamorati nasce come risposta cristiana a un'antica festività pagana romana: Lupercalia. Già nel IV secolo a.C. infatti a Roma si organizzavano il 15 febbraio cortei dedicati alla rinascita della natura, con rituali che celebravano il dio Luperco, protettore della fertilità. Tali celebrazioni furono considerate inappropriate dalla Chiesa e messe al bando. Fu Papa Gelasio nel 496 d.C. a spostare la festa anticipandola di un giorno. La scelta del 14 febbraio - giorno di San Valentino, protettore degli innamorati - vede da allora la festività dedicata all'amore romantico.

Trattandosi di un giorno lavorativo viene spesso festeggiato alla sera, e molte coppie potranno contare - anche quest'anno - sulle tante proposte di ristoranti che organizzano cene speciali per San Valentino 2024, ma anche sull'opportunità di organizzare una cenetta romantica a lume di candela a casa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 09:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154