FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo africano, l'apice tra venerdì e sabato

Al via un'intensa ondata di caldo, con valori che torneranno ad avvicinarsi alla soglia dei 40 gradi
Tendenza19 Agosto 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza19 Agosto 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

La lieve tregua dal caldo estremo sarà molto breve: nella seconda parte della settimana vivremo una nuova, intensa, ondata di calore determinata alla risalita di aria rovente dal Nord Africa. L'apice della calura è previsto tra venerdì e sabato, quando la colonnina di mercurio tornerà ad avvicinarsi alla soglia dei 40 gradi.

Venerdì tempo soleggiato e clima molto caldo su tutto il Paese. Temperature in aumento su tutte le regioni, più sensibile in Sardegna e al Centro-Nord. In Sardegna le temperature massime potranno toccare i 40 gradi, specie sul lato occidentale dell’Isola. Venti moderati di Maestrale sul Canale d’Otranto; da moderati a tesi orientali sul Canale di Sardegna; deboli o a regime di brezza altrove. Mari: mosso o molto mosso il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini. Sabato l’ondata di caldo continuerà ad intensificarsi e sull’insieme del Paese raggiungerà il suo apice. Le temperature massime raggiungeranno diffusamente la soglia dei 35 gradi e potranno anche avvicinarsi ai 40 gradi sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Nel corso della giornata una perturbazione atlantica si avvicinerà all’arco alpino innescando rovesci e temporali sparsi, che dovrebbero restare confinati alle zone montuose Muovendosi verso est, questa perturbazione interesserà soprattutto le nostre regioni nord-orientali nella giornata di domenica determinando condizioni di instabilità diffusa, con temporali anche di forte intensità sulla Lombardia orientale, l’Emilia e le regioni di Nord-Est. Il caldo si attenuerà al Centro-Nord e in Sardegna, dove soffieranno venti di Maestrale. Questa ondata di caldo, breve ma molto intensa, cesserà anche al Sud, anche per effetto di una ventilazione settentrionale che interesserà gran parte delle nostre regioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 23:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154