FacebookInstagramXWhatsApp

Caccia al mostro di Loch Ness: organizzata la più grande ricerca sul lago scozzese

Nessie, il mostro di Lock Ness attira ogni anno milioni di visitatori sulle sponde del lago scozzese dove è partita la più grande ricerca di sempre
Curiosità29 Agosto 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità29 Agosto 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Sulle rive del Lago di Loch Ness, il lago d'acqua dolce delle Highlands scozzesi, al via la più grande ricerca di sempre a caccia di Nessie, il mostro di Loch Ness. Tantissimi i curiosi ed appassionati che hanno aderito alla ricerca con l'obiettivo di raccogliere prove sulla reale esistenza della mitologica creatura acquatica.

Loch Ness, la ricerca del mostro sulle rive del lago scozzese

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del mostro di Loch Ness, conosciuto anche con il nome di Nessie, una creatura leggendaria che vivrebbe nel Loch Ness, un lago della Scozia. Nonostante una ricerca del 2019 realizzata da un gruppo di ricercatori dell'Università di Otago della Nuova Zelanda abbia confermato la non esistenza della creatura, proprio nelle acque del famoso lago scozzese è iniziata la più grande ricerca degli ultimi 50 anni sulle tracce di Nessie.

Curiosi ed appassionati si sono dati appuntamenti per "cacciare" il leggendario mostro marino e smentire così lo studio della Nuova Zelanda. Per i ricercatori nelle acque di Loch Ness ci sono solo delle anguille giganti. Nessun mostro marino quindi, anche se la leggenda del mostro marino appassiona da decenni milioni di persone che ogni anno si recano sulle sponde del lago di Loch Ness alla ricerca del mitico Nessie.

Da alcuni giorni è iniziata la più grande ricerca mai realizzata negli ultimi 50 anni del mostro di Loch Ness. Un vero e proprio raduno organizzato dal The Loch Ness Centre in collaborazione con il gruppo di Loch Ness Exploration.

Cittadini e visitatori sulle tracce del mostro di Loch Ness

Sulle tracce del mostro di Loch Ness. Da alcuni giorni è iniziato il raduno organizzato dal The Loch Ness Centre in collaborazione con il gruppo di Loch Ness Exploration alla caccia del leggendario mostro marino. Anche se la sua esistenza è stata più volte smentita, migliaia di appassionati e visitatori provenienti da ogni parte del mondo hanno deciso di partecipare al programma per perlustrare in lungo e in largo le superfici del lago d'acqua dolce alla caccia di Nessie. In tanti si sono presentati con attrezzature professionali: droni, telecamere e infrarossi e idrofoni per trovare tracce o indizi sull'esistenza del mostro marino.

Tutto è scandagliato nei minimi dettagli, qualsiasi movimento sospetto delle acque del lago viene segnalato agli organizzatori del raduno, anche se non è detto che ogni movimento sia per forze di cose riconducibile alla presenza del mostro marino. Loch Ness è un lago d'acqua dolce delle Highlands scozzesi, situato a sud-ovest di Inverness, famoso anche per contenere il maggior volume di acqua dolce di tutta l'Inghilterra. Il lago si estende per circa 36 km e in alcuni punti raggiunge una profondità di 240 metri. Proprio la profondità del lago ha contribuito al mito del mostro marino Nessie che, nel corso dei secoli, ha ispirato anche film e racconti di successo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154