FacebookInstagramXWhatsApp

Caccia al mostro di Loch Ness: organizzata la più grande ricerca sul lago scozzese

Nessie, il mostro di Lock Ness attira ogni anno milioni di visitatori sulle sponde del lago scozzese dove è partita la più grande ricerca di sempre
Curiosità29 Agosto 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità29 Agosto 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Sulle rive del Lago di Loch Ness, il lago d'acqua dolce delle Highlands scozzesi, al via la più grande ricerca di sempre a caccia di Nessie, il mostro di Loch Ness. Tantissimi i curiosi ed appassionati che hanno aderito alla ricerca con l'obiettivo di raccogliere prove sulla reale esistenza della mitologica creatura acquatica.

Loch Ness, la ricerca del mostro sulle rive del lago scozzese

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del mostro di Loch Ness, conosciuto anche con il nome di Nessie, una creatura leggendaria che vivrebbe nel Loch Ness, un lago della Scozia. Nonostante una ricerca del 2019 realizzata da un gruppo di ricercatori dell'Università di Otago della Nuova Zelanda abbia confermato la non esistenza della creatura, proprio nelle acque del famoso lago scozzese è iniziata la più grande ricerca degli ultimi 50 anni sulle tracce di Nessie.

Curiosi ed appassionati si sono dati appuntamenti per "cacciare" il leggendario mostro marino e smentire così lo studio della Nuova Zelanda. Per i ricercatori nelle acque di Loch Ness ci sono solo delle anguille giganti. Nessun mostro marino quindi, anche se la leggenda del mostro marino appassiona da decenni milioni di persone che ogni anno si recano sulle sponde del lago di Loch Ness alla ricerca del mitico Nessie.

Da alcuni giorni è iniziata la più grande ricerca mai realizzata negli ultimi 50 anni del mostro di Loch Ness. Un vero e proprio raduno organizzato dal The Loch Ness Centre in collaborazione con il gruppo di Loch Ness Exploration.

Cittadini e visitatori sulle tracce del mostro di Loch Ness

Sulle tracce del mostro di Loch Ness. Da alcuni giorni è iniziato il raduno organizzato dal The Loch Ness Centre in collaborazione con il gruppo di Loch Ness Exploration alla caccia del leggendario mostro marino. Anche se la sua esistenza è stata più volte smentita, migliaia di appassionati e visitatori provenienti da ogni parte del mondo hanno deciso di partecipare al programma per perlustrare in lungo e in largo le superfici del lago d'acqua dolce alla caccia di Nessie. In tanti si sono presentati con attrezzature professionali: droni, telecamere e infrarossi e idrofoni per trovare tracce o indizi sull'esistenza del mostro marino.

Tutto è scandagliato nei minimi dettagli, qualsiasi movimento sospetto delle acque del lago viene segnalato agli organizzatori del raduno, anche se non è detto che ogni movimento sia per forze di cose riconducibile alla presenza del mostro marino. Loch Ness è un lago d'acqua dolce delle Highlands scozzesi, situato a sud-ovest di Inverness, famoso anche per contenere il maggior volume di acqua dolce di tutta l'Inghilterra. Il lago si estende per circa 36 km e in alcuni punti raggiunge una profondità di 240 metri. Proprio la profondità del lago ha contribuito al mito del mostro marino Nessie che, nel corso dei secoli, ha ispirato anche film e racconti di successo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 15:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154