FacebookInstagramXWhatsApp

Bonus zanzariere e tende da sole, cos'è e come ottenerlo

Per risparmiare sulla bolletta e ridurre i costi per rinfrescare la propria casa si può beneficiare del bonus zanzariere e tende da sole. Si tratta di una importante detrazione del 50% o del 110% che spetta in base a determinati requisiti. Ecco tutte le informazioni.
ALTRO21 Maggio 2022 - ore 07:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO21 Maggio 2022 - ore 07:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che cos'è il bonus zanzariere e tende da sole e in cosa consiste? Com'è possibile ottenerlo? Ecco tutte le informazioni per tutti coloro che hanno intenzione di installare delle zanzariere in casa o delle tende da sole. Si può usufruire, infatti, di un importante incentivo statale che è stato riconfermato anche quest’anno (ma ci sono limiti). Per proteggersi dal sole, dalle zanzare, ma soprattutto risparmiare sulle bollette energetiche tenendo la casa fresca senza abusare dei condizionatori.

Bonus zanzariere 2022: che cos'è, come si ottiene e i requisiti

L'acquisto di zanzariere rientra nell’eco-bonus 50% e del Superbonus 110% per l’efficientamento energetico solo se esse sono provviste di marchio CE, sono fissate in modo stabile all’edificio esistente e non ad un edificio da costruire, proteggono una superficie vetrata esposta al sole a est, ovest e sud e soprattutto sono regolabili.

Tra i requisiti richiesti per aver diritto al beneficio vi è quello del valore Gtot complessivo. Di cosa si tratta? Del fattore totale di energia solare che tra zanzariera e vetrata che deve essere inferiore a 0,35 (con riferimento al vetro di tipo C, norma Uni En 14501). Perché questo valore è così importante? Questo tipo di zanzariere sono in grado di svolgere la funzione di oscurante, riducendo l'insolazione della stanza. In questo modo gli ambienti si manterranno freschi più a lungo e permettono così di ridurre il consumo di condizionatori. Il risultato? Un notevole risparmio finale sulle bollette.

Il bonus, come accennato, consiste in una detrazione fiscale per un importo pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere e per la rimozione degli eventuali sistemi preesistenti. Il tetto massimo di detrazione per il 2022 è stato fissato a 60mila euro. Se non si opta per lo sconto in fattura o la cessione del credito, la detrazione fiscale viene ripartita in dieci anni tra i vari beneficiari ovvero i proprietari di unità immobiliari, i nudi proprietari e chiunque abbia un diritto di godimento reale sull’immobile su cui sono state montate le zanzariere. Cosa occorre fare per aver diritto al bonus? Rispettare tutti i requisiti, presentare richiesta all’Enea con tutti i relativi dati dell’intervento e poi portare tutta la documentazione e i bonifici parlanti al proprio commercialista o al Caf che si occupa della dichiarazione dei redditi.

Tende da sole: i requisiti

Quali requisiti occorre rispettare per l'acquisto di tende da sole per aver diritto alla detrazione?

Le tende devono essere:

  • a rullo
  • a lamelle orientabili
  • verticali
  • esterne con bracci pieghevoli o rotanti
  • ombreggianti

Occorre inoltre che i lavori eseguiti siano accompagnati:

  • da una scheda con descrizione dell'intervento, il codice alfanumerico Cpdi assegnato dal sito di Enea e la firma del soggetto beneficiario e l'email di Enea con il suddetto codice
  • dall'asseverazione di un tecnico abilitato
  • dalle schede tecniche dei componenti e la marcatura CE che ne garantisce l'efficienza energetica
  • dalle attestazioni di prestazioni per la trasmissione solare totale
  • dalle fatture alle spese
  • dalle distinte dei bonifici parlanti
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 05:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154