FacebookInstagramXWhatsApp

Bonus fotovoltaico da 8.500 euro in Puglia: a chi spetta, come funziona e requisiti

Acquistare un impianto fotovoltaico in Puglia è ancora più conveniente grazie a un apposito bonus fino a 8500 euro, ecco a chi è riservato
Sostenibilità23 Maggio 2022 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità23 Maggio 2022 - ore 19:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo bonus in Puglia per incentivare le famiglie a scegliere un'energia sostenibile e rinnovabile come quella solare: 8500 euro a chi compra dei pannelli fotovoltaici, ma lo sconto non è per tutti.

Bonus fotovoltaico, i requisiti e come richiederlo

Abbandonare le fonti di energia non rinnovabile diventa sempre più urgente e una valida soluzione è certamente l'energia solare. Il caro energetico stringe e l'inquinamento sale, dunque optare per una soluzione più ecologica che non dipenda da combustibili fossili risulta essere una scelta saggia. Per questo è stato approvato un incentivo fino a 8.500 euro per l'acquisto di pannelli fotovoltaici per la propria abitazione.

A goderne saranno gli abitanti della regione Puglia, per i quali è stato stanziato un fondo di ben 6,8 milioni di euro. Il bonus fotovoltaico è destinato a tutti i residenti o domiciliati da almeno un anno in Puglia e con un reddito inferiore ai 20mila euro annui. Le famiglie interessate, per poterne usufruire, non devono beneficiare di altre agevolazioni sul piano comunale, regionale o statale in materia di efficientamento energetico.

Il bonus verrà erogato sotto forma di sconto sull'acquisto di un nuovo impianto che non abbia una potenza inferiore a 1,8 kW e destinato ad abitazioni singole o condomini. In questo caso lo sconto arriverà fino a 6.000 euro, ma si può raggiungere un massimo di 8.500 euro se, insieme all'impianto (fotovoltaico, solare termo-fotovoltaico o microeolico) si aggiunge anche l'installazione di un sistema di accumulo.

Se siete residenti nella regione Puglia, rientrate nelle categorie beneficiarie del bonus e avete intenzione di convertire la vostra abitazione in modo green, richiedere l'incentivo è molto semplice. La Regione ha sviluppato un'apposita piattaforma online consultabile per inoltrare la richiesta del bonus fotovoltaico; si può raggiungere a questo link a partire da mercoledì 25 maggio e fino al 22 agosto 2022. L'accesso potrà essere eseguito tramite le proprie credenziali Spid e un normale indirizzo email funzionante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 20:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154