FacebookInstagramTwitterMessanger

Bonus fotovoltaico da 8.500 euro in Puglia: a chi spetta, come funziona e requisiti

Acquistare un impianto fotovoltaico in Puglia è ancora più conveniente grazie a un apposito bonus fino a 8500 euro, ecco a chi è riservato
{icon.url}23 Maggio 2022 - ore 19:05 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
23 Maggio 2022 - ore 19:05 Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo bonus in Puglia per incentivare le famiglie a scegliere un'energia sostenibile e rinnovabile come quella solare: 8500 euro a chi compra dei pannelli fotovoltaici, ma lo sconto non è per tutti.

Bonus fotovoltaico, i requisiti e come richiederlo

Abbandonare le fonti di energia non rinnovabile diventa sempre più urgente e una valida soluzione è certamente l'energia solare. Il caro energetico stringe e l'inquinamento sale, dunque optare per una soluzione più ecologica che non dipenda da combustibili fossili risulta essere una scelta saggia. Per questo è stato approvato un incentivo fino a 8.500 euro per l'acquisto di pannelli fotovoltaici per la propria abitazione.

A goderne saranno gli abitanti della regione Puglia, per i quali è stato stanziato un fondo di ben 6,8 milioni di euro. Il bonus fotovoltaico è destinato a tutti i residenti o domiciliati da almeno un anno in Puglia e con un reddito inferiore ai 20mila euro annui. Le famiglie interessate, per poterne usufruire, non devono beneficiare di altre agevolazioni sul piano comunale, regionale o statale in materia di efficientamento energetico.

Il bonus verrà erogato sotto forma di sconto sull'acquisto di un nuovo impianto che non abbia una potenza inferiore a 1,8 kW e destinato ad abitazioni singole o condomini. In questo caso lo sconto arriverà fino a 6.000 euro, ma si può raggiungere un massimo di 8.500 euro se, insieme all'impianto (fotovoltaico, solare termo-fotovoltaico o microeolico) si aggiunge anche l'installazione di un sistema di accumulo.

Se siete residenti nella regione Puglia, rientrate nelle categorie beneficiarie del bonus e avete intenzione di convertire la vostra abitazione in modo green, richiedere l'incentivo è molto semplice. La Regione ha sviluppato un'apposita piattaforma online consultabile per inoltrare la richiesta del bonus fotovoltaico; si può raggiungere a questo link a partire da mercoledì 25 maggio e fino al 22 agosto 2022. L'accesso potrà essere eseguito tramite le proprie credenziali Spid e un normale indirizzo email funzionante.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 18:40
Notizie
TendenzaMeteo: dopo Ferragosto breve ma intensa ondata di caldo ma non ovunque
Meteo: dopo Ferragosto breve ma intensa ondata di caldo ma non ovunque
Da mercoledì 17 agosto si rinforza l'Anticiclone africano con una breve ma intensa ondata di caldo che non coinvolgerà tutte le regioni: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Agosto ore 23:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154