FacebookInstagramXWhatsApp

Bis di "baci" celesti: la Luna ci regalerà due appuntamenti imperdibili stasera e domani

Per due sere di seguito potremmo ammirare il nostro satellite impegnato in "incontri ravvicinati" Stasera il "bacio" Luna-Venere e, a seguire, quello Luna-Marte
Spazio23 Maggio 2023 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio23 Maggio 2023 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il nostro satellite torna a dare spettacolo nel cielo di maggio, con un bis di appuntamenti imperdibili. Stasera ci attende il "bacio" Luna-Venere, mentre osservando il firmamento domani sera vedremo il nostro satellite "danzare" con Marte. Il bis di "baci" - tempo permettendo - sarà visibile a occhio nudo.

Stasera ci aspetta un cielo ricco di astri luminosi

L'appuntamento di stasera- 23 maggio - è sicuramente allettante per ogni appassionato di astronomia. Come fanno sapere dall'Uai infatti, il firmamento si presenterà particolarmente ricco di astri celebri e luminosissimi. In particolare nel cielo occidentale potremmo ammirare - subito dopo il crepuscolo - Marte nella costellazione del Cancro, sovrastare le stelle Castore e Polluce nella costellazione dei Gemelli. Ed è proprio qui che ci attende una delle effusioni più suggestive. Il nostro satellite - in fase crescente dopo il novilunio del 16 maggio scorso - incontrerà il Pianeta gemello della Terra, dando così origine a un "bacio" Luna-Venere che, tempo permettendo, sarà visibile a occhio nudo.

©Stellarium - cielo del 23 maggio ore 22 circa

Domani sera la Luna "danzerà" con Marte

Non ci sarà neppure il tempo di ammortizzare le emozioni che il nostro satellite ci regalerà stasera, perché proseguendo il suo cammino la Luna raggiungerà - 24 ore dopo - la costellazione del Cancro dove avrà un "incontro ravvicinato" con il Pianeta Rosso. Tornando ad alzare gli occhi al cielo domani sera - 24 maggio - potremmo così assistere al "bacio" Luna-Marte.

Si tratta di una congiunzione sicuramente non rarissima - che appena un mese fa ci ha regalato un doppio appuntamento - ma che riesce ogni volta a incantare migliaia di appassionati della volta celeste.

Anche in questa occasione - sperando nella clemenza del tempo - potremmo osservare il "bacio" a occhio nudo. Ad assistere alla romantica effusione ritroveremo anche le stelle Castore e Polluce, più in basso, e Venere, che dalla costellazione dei Gemelli osserverà l'intera scena.

©Stellarium - cielo del 24 maggio ore 22.00 circa

Come vedere il bis di "baci" celesti

Come anticipato non saranno necessari telescopi o binocoli, perché entrambi i "baci" saranno completamente visibili a occhio nudo. Come sempre accade quando parliamo di eventi celesti è comunque necessario poter disporre di un cielo privo di nubi, e preferire luoghi lontani dall'inquinamento luminoso delle città.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 07:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154