FacebookInstagramXWhatsApp

Bis di "baci" celesti: la Luna ci regalerà due appuntamenti imperdibili stasera e domani

Per due sere di seguito potremmo ammirare il nostro satellite impegnato in "incontri ravvicinati" Stasera il "bacio" Luna-Venere e, a seguire, quello Luna-Marte
Spazio23 Maggio 2023 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio23 Maggio 2023 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il nostro satellite torna a dare spettacolo nel cielo di maggio, con un bis di appuntamenti imperdibili. Stasera ci attende il "bacio" Luna-Venere, mentre osservando il firmamento domani sera vedremo il nostro satellite "danzare" con Marte. Il bis di "baci" - tempo permettendo - sarà visibile a occhio nudo.

Stasera ci aspetta un cielo ricco di astri luminosi

L'appuntamento di stasera- 23 maggio - è sicuramente allettante per ogni appassionato di astronomia. Come fanno sapere dall'Uai infatti, il firmamento si presenterà particolarmente ricco di astri celebri e luminosissimi. In particolare nel cielo occidentale potremmo ammirare - subito dopo il crepuscolo - Marte nella costellazione del Cancro, sovrastare le stelle Castore e Polluce nella costellazione dei Gemelli. Ed è proprio qui che ci attende una delle effusioni più suggestive. Il nostro satellite - in fase crescente dopo il novilunio del 16 maggio scorso - incontrerà il Pianeta gemello della Terra, dando così origine a un "bacio" Luna-Venere che, tempo permettendo, sarà visibile a occhio nudo.

©Stellarium - cielo del 23 maggio ore 22 circa

Domani sera la Luna "danzerà" con Marte

Non ci sarà neppure il tempo di ammortizzare le emozioni che il nostro satellite ci regalerà stasera, perché proseguendo il suo cammino la Luna raggiungerà - 24 ore dopo - la costellazione del Cancro dove avrà un "incontro ravvicinato" con il Pianeta Rosso. Tornando ad alzare gli occhi al cielo domani sera - 24 maggio - potremmo così assistere al "bacio" Luna-Marte.

Si tratta di una congiunzione sicuramente non rarissima - che appena un mese fa ci ha regalato un doppio appuntamento - ma che riesce ogni volta a incantare migliaia di appassionati della volta celeste.

Anche in questa occasione - sperando nella clemenza del tempo - potremmo osservare il "bacio" a occhio nudo. Ad assistere alla romantica effusione ritroveremo anche le stelle Castore e Polluce, più in basso, e Venere, che dalla costellazione dei Gemelli osserverà l'intera scena.

©Stellarium - cielo del 24 maggio ore 22.00 circa

Come vedere il bis di "baci" celesti

Come anticipato non saranno necessari telescopi o binocoli, perché entrambi i "baci" saranno completamente visibili a occhio nudo. Come sempre accade quando parliamo di eventi celesti è comunque necessario poter disporre di un cielo privo di nubi, e preferire luoghi lontani dall'inquinamento luminoso delle città.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154