FacebookInstagramXWhatsApp

Benzina, prezzo alle stelle: per il governo è colpa dell'accise. Nuovo record sull'A8

Caro benzina: nuovi aumenti del prezzo del carburante che sull'A8 tocca al self service il costo di 2,7 euro a litro. Cosa sta succedendo?
Mobilità18 Agosto 2023 - ore 14:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità18 Agosto 2023 - ore 14:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo aumento del prezzo della benzina. Prezzi da record sull'A8, l'autostrada italiana, interamente compresa in Lombardia, che collega Milano a Varese, dove al self-service si è toccato il prezzo choc di 2,7 euro al litro. Per lo stato è solo colpa delle accise.

Prezzo benzina 2,7 euro al litro sull'A8: nuova impennata a Ferragosto e la denuncia di Assoutenti

Oltre ad essere ricordata come una delle più calde di sempre, l'estate 2023 può vantare anche il record di una nuova impennata dei prezzi della benzina. In questi giorni, infatti, il carburante ha toccato un prezzo choc sull'autostrada A8 dove al self service fare benzina costa 2,7 euro al litro. Cosa sta succedendo? Il Governo dà la colpa alle accise, ma intanto incassa 2,2 miliardi nei giorni di esodo e controesodo di una bollente estate. Intanto Assoutenti ha chiesto controlli mirati da parte della Finanza sui prezzi dell'A8, mentre il Codacons ha annunciato un esposto a 104 Procure della Repubblica.  

Il prezzo record della benzina al self service di 2,7 euro al litro sull'A8 Varese-Milano ha spinto Assoutenti, l'associazione no profit per la tutela dei consumatori, attività di informazione, solidarietà sociale e tutela dei diritti civili, educazione al consumo, a richiedere l'intervento della Guardia di Finanza. La denuncia di Assoutenti riguarda i costi choc della benzina raggiunti nella settimana di Ferragosto: "vogliamo capire come sia possibile vendere un litro di benzina in modalità self a 2,722 euro al litro, e quali siano le motivazioni di un prezzo così astronomico e ben al di sopra della media dei distributori di zona".

Caro benzina: Governo è colpa delle accise, ma nessun taglio in arrivo

I prezzi della benzina stanno salendo nuovamente alle stelle con lo Stato che registra incassi da record. Accise ed iva sui costi della benzina pesano tantissimo, circa il 55,65% su un litro di benzina e il 51,8% sul gasolio. Nella settimana dal 7 al 13 agosto ha registrato un aumento considerevole dei prezzi così ripartito:

  • 1,939 euro/litro la benzina
  • 1,827 euro/litro il gasolio.

Facendo due calcoli, gli italiani pagano su un litro di benzina 1,077 euro di tasse così suddivise: 0,728 euro a titolo di accisa, oltre 0,349 euro per l’Iva. Anche il gasolio oramai vola a prezzi alti considerando che le tasse sono di 0,946 euro al litro così ripartite: 0,617 per le accise, 0,329 euro per l’Iva.

Con i prezzi della benzina e degli altri carburanti sempre più alti con una media di 2 euro al litro al self service in autostrada, nella settimana di Ferragosto il prezzo choc di 2,7 euro al litro sull'A8 non è passato inosservato. Per il Governo la colpa non è delle accise e resta fermo sulla politica di nessun taglio. Intanto le associazioni dei consumatori stanno protestando per il costo dei carburanti, mentre i distributori lamentano l’inefficacia della strategia adottata dal governo contro il caro benzina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora al Centro-nord nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora al Centro-nord nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Si allontana la perturbazione responsabile della fase di maltempo: torna il sole al Centro-nord. Caldo intenso al Sud. Le previsioni meteo del 22-23 agosto
  • Meteo, weekend più stabile al Centro-nord e molto caldo al Sud
    Previsione21 Agosto 2026

    Meteo, weekend più stabile al Centro-nord e molto caldo al Sud

    Situazione in miglioramento dopo il transito della perturbazione al Centro-nord. Prosegue il caldo intenso al Sud: la prossima settimana verso i 40 gradi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 20:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154