FacebookInstagramXWhatsApp

Benzina, prezzo alle stelle: per il governo è colpa dell'accise. Nuovo record sull'A8

Caro benzina: nuovi aumenti del prezzo del carburante che sull'A8 tocca al self service il costo di 2,7 euro a litro. Cosa sta succedendo?
Mobilità18 Agosto 2023 - ore 14:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità18 Agosto 2023 - ore 14:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo aumento del prezzo della benzina. Prezzi da record sull'A8, l'autostrada italiana, interamente compresa in Lombardia, che collega Milano a Varese, dove al self-service si è toccato il prezzo choc di 2,7 euro al litro. Per lo stato è solo colpa delle accise.

Prezzo benzina 2,7 euro al litro sull'A8: nuova impennata a Ferragosto e la denuncia di Assoutenti

Oltre ad essere ricordata come una delle più calde di sempre, l'estate 2023 può vantare anche il record di una nuova impennata dei prezzi della benzina. In questi giorni, infatti, il carburante ha toccato un prezzo choc sull'autostrada A8 dove al self service fare benzina costa 2,7 euro al litro. Cosa sta succedendo? Il Governo dà la colpa alle accise, ma intanto incassa 2,2 miliardi nei giorni di esodo e controesodo di una bollente estate. Intanto Assoutenti ha chiesto controlli mirati da parte della Finanza sui prezzi dell'A8, mentre il Codacons ha annunciato un esposto a 104 Procure della Repubblica.  

Il prezzo record della benzina al self service di 2,7 euro al litro sull'A8 Varese-Milano ha spinto Assoutenti, l'associazione no profit per la tutela dei consumatori, attività di informazione, solidarietà sociale e tutela dei diritti civili, educazione al consumo, a richiedere l'intervento della Guardia di Finanza. La denuncia di Assoutenti riguarda i costi choc della benzina raggiunti nella settimana di Ferragosto: "vogliamo capire come sia possibile vendere un litro di benzina in modalità self a 2,722 euro al litro, e quali siano le motivazioni di un prezzo così astronomico e ben al di sopra della media dei distributori di zona".

Caro benzina: Governo è colpa delle accise, ma nessun taglio in arrivo

I prezzi della benzina stanno salendo nuovamente alle stelle con lo Stato che registra incassi da record. Accise ed iva sui costi della benzina pesano tantissimo, circa il 55,65% su un litro di benzina e il 51,8% sul gasolio. Nella settimana dal 7 al 13 agosto ha registrato un aumento considerevole dei prezzi così ripartito:

  • 1,939 euro/litro la benzina
  • 1,827 euro/litro il gasolio.

Facendo due calcoli, gli italiani pagano su un litro di benzina 1,077 euro di tasse così suddivise: 0,728 euro a titolo di accisa, oltre 0,349 euro per l’Iva. Anche il gasolio oramai vola a prezzi alti considerando che le tasse sono di 0,946 euro al litro così ripartite: 0,617 per le accise, 0,329 euro per l’Iva.

Con i prezzi della benzina e degli altri carburanti sempre più alti con una media di 2 euro al litro al self service in autostrada, nella settimana di Ferragosto il prezzo choc di 2,7 euro al litro sull'A8 non è passato inosservato. Per il Governo la colpa non è delle accise e resta fermo sulla politica di nessun taglio. Intanto le associazioni dei consumatori stanno protestando per il costo dei carburanti, mentre i distributori lamentano l’inefficacia della strategia adottata dal governo contro il caro benzina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 13:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154