FacebookInstagramXWhatsApp

Aumenti bollette dell'energia se non interviene il governo: le cifre di luce e gas

Bolletta energetica: possibili aumenti già dal prossimo mese se non ci saranno interventi del governo
Sostenibilità24 Settembre 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità24 Settembre 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Possibili nuovi aumenti in bolletta già dal prossimo mese per quello che riguarda la spesa energetica degli italiani. Il 30 settembre 2023 scadono le agevolazioni previste per la spesa energetica, per gli italiani potrebbe arrivare una vera e propria stangata che supera i 200 euro l’anno con rincari del 16%.

Possibile aumento delle bollette dell'energia

Gli aumenti, che potrebbero interessare le bollette energetiche degli italiani, sarebbero determinati dalle imposte sui consumi, quindi Iva, ma anche dagli oneri di sistema. Il sito web Facile.it ha fatto una stima degli aumenti a cui si fa riferimento. Nei mesi scorsi si è avuto un importante aumento dei prezzi dell’energia. Il governo è intervenuto con l’azzeramento degli oneri di sistema e la riduzione dell’Iva sul gas. Queste agevolazioni messe in campo dal governo sono ora in scadenza e gli italiani potrebbero avere a che fare con un’impennata dei costi energetici proprio durante il periodo invernale, quando si verifica l’aumento dei consumi energetici.

Oneri di sistema e Iva agevolata in scadenza: aumentano le bollette

Il sito Facile.it ha effettuato la stima degli aumenti legati esclusivamente agli oneri di sistema basandosi sul tariffario in vigore nel mercato tutelato a settembre 2021, le ultime prima dell’azzeramento. Nel periodo preso in considerazione, gli oneri di sistema in bolletta erano di 5,6 centesimi per smc, (Standard Metro Cubo) l’unità di misura per calcolare il consumo del Gas. Considerando questi fattori, l’aumento esclusivamente degli oneri di sistema sarebbe di 41 euro l’anno.

A questi va aggiunto il ripristino dell’Iva. L’aliquota è del 10% per consumi fino a 480 smc, mentre arriva fino al 22% per consumi superiori. Su base annua l’aumento dell’Iva in bolletta è di 205 euro. Numeri destinati a crescere nel caso dovessero esserci aumenti dei prezzi relativi alle materie prime.

Decreto Energia: le misure contro gli aumenti in bolletta

Il governo afferma di essere impegnato a far fronte al rischio che gli italiani possano trovare gli aumenti nella bolletta energetica. Al momento il decreto Energia, prevede la proroga per  altri 3 mesi, quindi fine a fine anno, del taglio dell’Iva al 5% sul gas. Questa operazione costerebbe al governo circa 490 milioni di euro.

Per quello che riguarda i carburanti invece, non è previsto il taglio delle accise, mentre è previsto il bonus carburanti per chi è in difficoltà. Il decreto Energia prevede anche la sanatoria fiscale per l’emissione non regolare di scontrini fiscali, fatture e ricevute. Prevista anche la proroga inerente alle agevolazioni per i mutui casa per gli under 36.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 11:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154