FacebookInstagramXWhatsApp

Aumenti bollette dell'energia se non interviene il governo: le cifre di luce e gas

Bolletta energetica: possibili aumenti già dal prossimo mese se non ci saranno interventi del governo
Sostenibilità24 Settembre 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità24 Settembre 2023 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Possibili nuovi aumenti in bolletta già dal prossimo mese per quello che riguarda la spesa energetica degli italiani. Il 30 settembre 2023 scadono le agevolazioni previste per la spesa energetica, per gli italiani potrebbe arrivare una vera e propria stangata che supera i 200 euro l’anno con rincari del 16%.

Possibile aumento delle bollette dell'energia

Gli aumenti, che potrebbero interessare le bollette energetiche degli italiani, sarebbero determinati dalle imposte sui consumi, quindi Iva, ma anche dagli oneri di sistema. Il sito web Facile.it ha fatto una stima degli aumenti a cui si fa riferimento. Nei mesi scorsi si è avuto un importante aumento dei prezzi dell’energia. Il governo è intervenuto con l’azzeramento degli oneri di sistema e la riduzione dell’Iva sul gas. Queste agevolazioni messe in campo dal governo sono ora in scadenza e gli italiani potrebbero avere a che fare con un’impennata dei costi energetici proprio durante il periodo invernale, quando si verifica l’aumento dei consumi energetici.

Oneri di sistema e Iva agevolata in scadenza: aumentano le bollette

Il sito Facile.it ha effettuato la stima degli aumenti legati esclusivamente agli oneri di sistema basandosi sul tariffario in vigore nel mercato tutelato a settembre 2021, le ultime prima dell’azzeramento. Nel periodo preso in considerazione, gli oneri di sistema in bolletta erano di 5,6 centesimi per smc, (Standard Metro Cubo) l’unità di misura per calcolare il consumo del Gas. Considerando questi fattori, l’aumento esclusivamente degli oneri di sistema sarebbe di 41 euro l’anno.

A questi va aggiunto il ripristino dell’Iva. L’aliquota è del 10% per consumi fino a 480 smc, mentre arriva fino al 22% per consumi superiori. Su base annua l’aumento dell’Iva in bolletta è di 205 euro. Numeri destinati a crescere nel caso dovessero esserci aumenti dei prezzi relativi alle materie prime.

Decreto Energia: le misure contro gli aumenti in bolletta

Il governo afferma di essere impegnato a far fronte al rischio che gli italiani possano trovare gli aumenti nella bolletta energetica. Al momento il decreto Energia, prevede la proroga per  altri 3 mesi, quindi fine a fine anno, del taglio dell’Iva al 5% sul gas. Questa operazione costerebbe al governo circa 490 milioni di euro.

Per quello che riguarda i carburanti invece, non è previsto il taglio delle accise, mentre è previsto il bonus carburanti per chi è in difficoltà. Il decreto Energia prevede anche la sanatoria fiscale per l’emissione non regolare di scontrini fiscali, fatture e ricevute. Prevista anche la proroga inerente alle agevolazioni per i mutui casa per gli under 36.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 luglio: maltempo al Nord, caldo africano in aumento altrove. Attesi picchi di oltre 40 gradi
    Previsione19 Luglio 2025

    Meteo 19 luglio: maltempo al Nord, caldo africano in aumento altrove. Attesi picchi di oltre 40 gradi

    Il fine settimana appena iniziato vede un'Italia a due volti, con temporali al Nord e terza ondata di caldo al via al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole

    Nel weekend il caldo africano si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord prevarranno valori più contenuto ma soprattutto temporali
  • Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore

    Da oggi (18 luglio) l'Anticiclone africano si rinforza e con esso anche il caldo e l'afa. Andiamo verso la terza ondata di calore dell'estate.
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo

    Al via una fase di tempo stabile e soleggiato con caldo in netto aumento soprattutto a partire da domenica al Centro-sud con picchi oltre i 40 gradi. Le previsioni meteo del 18-19 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 06:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154