FacebookInstagramXWhatsApp

Attenzione al gelicidio

Potrebbero verificarsi episodi di pioggia ghiacciata, molto rischiosi specie per chi si mette alla guida
Clima11 Dicembre 2017 - ore 08:00 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Dicembre 2017 - ore 08:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo la neve, al Nord è alto il rischio per il gelicidio. Domenica dal tardo pomeriggio-sera la neve è arrivata anche in pianura al Nord imbiancando anche la città di Milano. Nel corso delle prossime ore però la neve ha lasciato il posto alla pioggia con elevato rischio di gelicidio, ossia della pioggia che a contatto con il suolo gelido si trasforma in ghiaccio. Ma che cosa significa? Durante la stagione invernale, possono verificarsi precipitazioni diverse dalla neve o dalla pioggia. Infatti, con particolari condizioni atmosferiche, potremmo vedere anche pioggia ghiacciata (freezing rain) e neve granulosa (detta anche neve tonda o graupel). La differenza tra questi tipi di precipitazione è dovuta alla differenza dello spessore della massa d'aria mite che affluisce in quota rispetto a quella più fredda esistente al suolo.La pioggia ghiacciata si verifica quando lo strato di aria gelida al suolo è talmente sottile, da non permettere alle gocce d'acqua di ghiacciarsi prima di toccare il suolo. Le gocce d'acqua infatti si ghiacciano solo al contatto con il terreno congelato creando uno strato più o meno spesso di ghiaccio trasparente e quindi invisibile. Questo fenomeno si chiama gelicidio o ghiaccio nero.La neve granulosa invece si verifica quando lo strato di aria in quota con temperatura positiva e molto sottile e di conseguenza la strato di aria fredda che rimane intrappolata al suolo rimane abbastanza spesso e molto freddo; in queste condizioni le gocce d'acqua riescono a ghiacciarsi prima di raggiungere il suolo.

Come mai il gelicidio è pericoloso?

Questo tipo di precipitazione può causare il gelicidio, ossia la formazione di uno strato di ghiaccio al suolo molto scivoloso. Per chi si mette alla guida è particolarmente pericoloso perché può provocare l'improvvisa perdita di controllo del mezzo. Si tratta di un fenomeno molto pericoloso anche perché è quasi del tutto invisibile.

L'origine del termine

Spesso, chi sente parlare di gelicidio ha l'impressione che si tratti di un neologismo coniato dai mezzi di informazione o da siti internet come uno dei numerosi termini allarmistici e sensazionalistici che hanno recentemente preso piede soprattutto online. In realtà, il termine gelicidio è tutt'altro che nuovo: già in latino esisteva la parola gelicidium.La diffidenza nei confronti del termine deriva dalla seconda parte della parola, "-cidio", che ci fa naturalmente pensare per assonanza a parole come omicidio o femminicidio.Anche se in italiano sembra che le parole che terminano in "-cidio" possano avere un'origine comune, ed estremamente negativa, l'etimologia di parole come omicidio e gelicidio è completamente diversa.Omicidio, infatti, deriva dalle parole latine homo e -cidium, a sua volta originato dal verbo caedo, che significa, appunto, uccidere.Gelicidio deriva, invece, dalle parole latine gelu e -cidium, suffisso che in questo caso prende origine dal verbo latino cado, che significa cadere. Lo stesso suffisso si trova, per esempio, nella parola stillicidio che indica, appunto, la caduta di gocce.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
  • Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!

    Le previsioni meteo di oggi, giovedì 16 aprile, indicano tempo in miglioramento eccetto un po' di residua instabilità al Centro-Sud. Clima mite.
  • Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora

    Piogge residue al Centro-sud poi venerdì 17 aprile alta pressione in rinforzo. Temperature in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 23:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154