FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Stasera triangolo celeste circondato di stelle cadenti, lo show celeste visibile a occhio nudo

Una rara concentrazione di astri celesti, la stella Regolo e una suggestiva pioggia di stelle cadenti: gli ingredienti per una serata mozzafiato ci sono tutti. Ecco come osservare stasera la show
20 Luglio 2023 - ore 11:04 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Luglio 2023 - ore 11:04 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Quella di stasera sarà una rara e imperdibile concentrazione di astri celesti. Luna, Venere e Marte saranno infatti protagoniste di un insolito triangolo celeste, al quale si aggiungerà una splendida pioggia di stelle cadenti. Tutto sarà perfettamente visibile a occhio nudo.

Triangolo celeste Luna - Venere - Marte visibile dopo il tramonto

I protagonisti dello show celeste che stasera ci offrirà il cielo sono Venere, Marte e il nostro satellite, che subito dopo il tramonto si troveranno straordinariamente vicini. Come spiega l'Uai, la Luna  - con la sua falce sottile dopo il novilunio dello scorso 17 luglio - apparirà vicinissima ai due pianeti, ormai prossimi al termine del loro periodo di visibilità serale. Il Pianeta Rosso sarà affiancato al nostro satellite, mentre Venere apparirà più basso sull'orizzonte. A osservare questo insolito terzetto ci sarà anche la Stella Regolo, luminosissima.

©Stellarium - cielo del 20 luglio 2023 ore 21.15 circa

E non finisce qui, perché allo spettacolo celeste - già di per sé esclusivo - si aggiungerà una suggestiva pioggia di stelle cadenti.

Pioggia di stelle cadenti sul "triangolo celeste"

A fare da cornice allo spettacolo potrebbero arrivare anche le alfa Cignidi, meteore che solitamente si mostrano di debole luminosità ma che sanno regalare anche degli exploit. Il radiante - ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano - sarà osservabile tutta la notte, culminando verso le 2.00 a quasi 85 gradi d'altezza sull’orizzonte.

Il picco delle alfa Cignidi è stato la scorsa notte, ma non escludiamo che possano unirsi alla congiunzione Luna - Venere - Marte (con la stella Regolo) per incorniciare la "danza planetaria" e prendere in carico qualche desiderio rimasto da esaudire.

Come vedere lo spettacolo celeste di stasera

Lo show che ci attende stasera sarà completamente visibile a occhio nudo, ovviamente in presenza di cieli sereni. Per non perdersi nessun dettaglio di questo spettacolo consigliamo di scegliere punti di osservazione lontani dall'inquinamento luminoso delle città.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Meteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Si conferma per i prossimi giorni un'ondata di caldo con possibili punte oltre i 40 gradi: quanto durerà? Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Giugno ore 10:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154