FacebookInstagramXWhatsApp

Stasera triangolo celeste circondato di stelle cadenti, lo show celeste visibile a occhio nudo

Una rara concentrazione di astri celesti, la stella Regolo e una suggestiva pioggia di stelle cadenti: gli ingredienti per una serata mozzafiato ci sono tutti. Ecco come osservare stasera la show
Spazio20 Luglio 2023 - ore 11:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio20 Luglio 2023 - ore 11:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quella di stasera sarà una rara e imperdibile concentrazione di astri celesti. Luna, Venere e Marte saranno infatti protagoniste di un insolito triangolo celeste, al quale si aggiungerà una splendida pioggia di stelle cadenti. Tutto sarà perfettamente visibile a occhio nudo.

Triangolo celeste Luna - Venere - Marte visibile dopo il tramonto

I protagonisti dello show celeste che stasera ci offrirà il cielo sono Venere, Marte e il nostro satellite, che subito dopo il tramonto si troveranno straordinariamente vicini. Come spiega l'Uai, la Luna  - con la sua falce sottile dopo il novilunio dello scorso 17 luglio - apparirà vicinissima ai due pianeti, ormai prossimi al termine del loro periodo di visibilità serale. Il Pianeta Rosso sarà affiancato al nostro satellite, mentre Venere apparirà più basso sull'orizzonte. A osservare questo insolito terzetto ci sarà anche la Stella Regolo, luminosissima.

©Stellarium - cielo del 20 luglio 2023 ore 21.15 circa

E non finisce qui, perché allo spettacolo celeste - già di per sé esclusivo - si aggiungerà una suggestiva pioggia di stelle cadenti.

Pioggia di stelle cadenti sul "triangolo celeste"

A fare da cornice allo spettacolo potrebbero arrivare anche le alfa Cignidi, meteore che solitamente si mostrano di debole luminosità ma che sanno regalare anche degli exploit. Il radiante - ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano - sarà osservabile tutta la notte, culminando verso le 2.00 a quasi 85 gradi d'altezza sull’orizzonte.

Il picco delle alfa Cignidi è stato la scorsa notte, ma non escludiamo che possano unirsi alla congiunzione Luna - Venere - Marte (con la stella Regolo) per incorniciare la "danza planetaria" e prendere in carico qualche desiderio rimasto da esaudire.

Come vedere lo spettacolo celeste di stasera

Lo show che ci attende stasera sarà completamente visibile a occhio nudo, ovviamente in presenza di cieli sereni. Per non perdersi nessun dettaglio di questo spettacolo consigliamo di scegliere punti di osservazione lontani dall'inquinamento luminoso delle città.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 02:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154