FacebookInstagramXWhatsApp

Aria più fredda in arrivo

Clima invernale soprattutto al Nord e sull'Adriatico. Prossima settimana alta pressione
Previsione19 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di oggi la perturbazione n.3 del mese abbandonerà il nostro Paese, mentre l’afflusso di aria fredda alle sue spalle sarà responsabile di un generale calo termico, più sensibile al Nord e sul medio versante adriatico dove, a inizio settimana, le temperature si porteranno temporaneamente anche al di sotto della norma. La prossima settimana, su quasi tutta l’Italia, tornerà protagonista l’alta pressione: un intenso anticiclone dinamico, con centro nei pressi delle Isole britanniche e con valori di pressione al suolo che, in val padana nella giornata di martedì, potrebbero raggiungere valori eccezionali, attorno o poco oltre i 1040 hPa. Inizialmente ai margini resterà la Sardegna dove, tra lunedì e martedì, è attesa una breve fase di maltempo, a causa di un’area depressionaria in lenta evoluzione tra la Penisola iberica e l’Africa nord-occidentale, destinata successivamente ad allontanarsi verso l’Oceano Atlantico. A partire da metà settimana, inoltre, è previsto un generale sensibile rialzo termico e un ritorno a valori ovunque superiori alla media stagionale.

Previsioni meteo per oggi. Lungo le coste tirreniche di Lazio e Campania e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato. Nelle restanti regioni peninsulari, al Nord e sulla Sardegna nuvolosità variabile, a tratti anche estesa e densa: in mattinata e nel pomeriggio sporadiche e deboli precipitazioni non escluse su val padana, basso Piemonte, Emilia occidentale, regioni centrali adriatiche e nord della Puglia, nevose fino a quote collinari. Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, più sensibile sulle regioni settentrionali e sulle Marche. Venti di Bora o Grecale in sensibile rinforzo sull’alto Adriatico e sulle regioni centrali, di Tramontana in Liguria. Mari in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per lunedì. In tutte le regioni nuvolosità variabile, con tendenza al diradamento nel corso della giornata su nord del Piemonte, Lombardia e regioni di Nord-Est. Nubi più compatte sulla Sardegna associate a precipitazioni, più intense dal pomeriggio e nel settore orientale dell’Isola, con possibili temporali. Sporadiche e deboli piogge non escluse anche su Calabria ionica e Sicilia orientale; al mattino qualche fiocco di neve in Appennino tra Romagna e nord delle Marche fino a quote collinari. Temperature minime in rialzo al Sud e sulle Isole, in calo al Nord; massime con poche variazioni significative. Venti dai quadranti orientali, da moderati a forti sui mari di ponente, su Sardegna e Toscana, di Tramontana in Liguria. Mari fino a molto mossi quelli ad ovest della Penisola, agitati il mare e Canale di Sardegna.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 21:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154