FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana con freddo e neve

Ad inizio settimana temperature giù di 10-15 gradi per l'arrivo di aria fredda dalla Russia
Tendenza21 Marzo 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza21 Marzo 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Proprio ora che è arrivata la Primavera, l'Inverno ha deciso di affondare il colpo. Da domenica l'Italia verrà raggiunta da una massa di aria decisamente fredda che provocherà un brusco calo delle temperature, più generalizzato e sensibile all'inizio della prossima settimana. Le previsioni per le prossime ore.

A partire da domenica sera sull'Italia arriveranno correnti gelide provenienti dalla Russia, che si propagheranno gradualmente a tutta Italia tra lunedì e martedì. Si aprirà quindi una fase di stampo decisamente invernale: un’ondata di gelo davvero anomala per la fine del mese di marzo. Le temperature subiranno un drastico calo dell'ordine di 10-15 gradi: i valori, da sopra la media, precipiteranno di 10 gradi al di sotto della media. Ad accentuare il freddo anche il vento di Bora, Grecale e Tramontana, intenso sulle regioni del Centro-Sud. A partire da martedì al Nord saranno possibili anche forti gelate mattutine. Al momento è ancora difficile capire gli effetti di questa ondata di freddo in termini di piogge o nevicate. Al Nord in generale non si prevedono fenomeni significativi, al più deboli e isolati, mentre per il Centro-sud sono attese precipitazioni più diffuse. In particolare per martedì saranno possibili nevicate sparse fino a quote anche di pianura tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e piogge sparse tra la Calabria e la Sicilia. Mercoledì, tendenza da confermare, sarà possibile una fase di forte maltempo all’estremo Sud con piogge e rischio di forti rovesci e temporali tra Sicilia, Calabria, Puglia meridionale e Basilicata orientale, con neve intorno ai 900 metri sui rilievi. Piogge sparse e nevicate a quote collinari su medio adriatico, basso Lazio, Campania, nord della Puglia, Alpi e Prealpi. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
  • Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi

    Le previsioni meteo per il primo weekend di settembre indicano una giornata molto calda, con picchi fino a 38 gradi e ìpochissimi temporali.
  • Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!

    Il primo weekend di settembre ha inizio con temperature fino a 4/6 gradi oltre la media del periodo e sole. Temporali assenti anche in montagna.
  • Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!

    Nel primo weekend di settembre domina ancora l'Anticiclone africano con temperature fino a 6/8 gradi oltre la media climatologica del periodo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre ore 15:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154