FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone africano in rinforzo già da inizio settimana

Afa protagonista nella settimana di Ferragosto. Temporali prima sulle Alpi, poi anche in Val Padana
Previsione9 Agosto 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Agosto 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con l’estensione e il rinforzo dell’alta pressione anche sulle regioni meridionali dove si può considerare archiviata l’instabilità degli ultimi giorni e occasionali fenomeni potranno svilupparsi solo intorno alle cime dei monti. Si tratta di un anticiclone di matrice africana che nei giorni scorsi ha determinato temperature estreme in Spagna, Inghilterra e soprattutto Francia (punte intorno ai 40 gradi). Le temperature, pur senza raggiungere gli stessi picchi, aumenteranno anche in Italia accompagnate da una intensificazione dell’afa. Punte intorno ai 35 gradi sono attese inizialmente al Nord e sulle regioni di ponente, poi anche al Sud e sulle Isole. Il crescente accumulo di calore e vapore acqueo nei bassi strati causerà un aumento dell’instabilità atmosferica, quindi del rischio di temporali, lunedì su Alpi e Appennino emiliano, martedì anche nell’interno del Centro e, in forma occasionale, sulle pianure del Nordovest. Poi, tra mercoledì e giovedì, il lento avvicinamento di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese per l’Italia) che arriverà a lambire le regioni settentrionali, potrà determinare veloci fasi instabili e un temporaneo, lieve calo termico anche in Val Padana. A Ferragosto i locali temporali dovrebbero tornare a concentrarsi sulle Alpi e il caldo potrebbe intensificarsi con punte nelle Isole anche di 37-39 gradi.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Nel corso del pomeriggio cumuli in sviluppo attorno ai rilievi con la possibilità di locali rovesci o temporali di calore nelle aree alpine e prealpine, sull’Appennino emiliano occidentale e, in forma più occasionale, sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia orientale. Temperature per lo più comprese tra 29 e 34 gradi, ma con punte attorno a 35-36 gradi su Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al Nord clima più afoso. Venti in prevalenza deboli salvo rinforzi di brezza e da nord nel Canale d’Otranto.

Previsioni meteo per martedì. Martedì al mattino soleggiato con qualche nuvola solo su Alpi, Nordovest, settore ligure e Sardegna. Nel pomeriggio nuvole in aumento sui rilievi in genere e al Nordovest con locali rovesci o temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale, zone interne della Toscana, del Lazio, della Calabria e della Sicilia orientale. Non si escludono occasionali episodi in instabilità anche sulla pianura piemontese e lombarda. Caldo pressoché inalterato con punte sempre intorno ai 35 gradi. Afa in intensificazione al Nord. Venti fino a moderati orientali nel Canale di Sardegna, altrove deboli salvo rinforzi di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 20:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154