FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora tempo stabile, non si attenua l'emergenza inquinamento

Alta pressione ancora ben salda sull'Italia: il tempo resta stabile e favorisce l'inquinamento
Previsione15 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa parte centrale della settimana il tempo resta soleggiato e stabile per la presenza dell’alta pressione, allungata dal Medio Atlantico sul Mediterraneo Occidentale; parziale eccezione alle condizioni di bel tempo si osserverà al Nord, e in particolare in pianura e lungo le coste, dove il cielo si presenterà piuttosto grigio per nebbie e nubi basse.Altra conseguenza da tenere in considerazione per il prolungarsi della fase anticiclonica è l’accumulo di sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera: attesi quindi alti livelli di smog in molte importanti città.Le temperature faranno registrare in gran parte d’Italia valori anche sopra le medie stagionali; in particolare nelle regioni alpine sono previste temperature di diversi gradi al di sopra della norma, con la quota dello zero termico che arriverà a sfiorare i 3000 metri.

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo in generale nuvoloso su pianure e coste del Nord, con qualche pioviggine sulla Liguria. Tanto sole nel resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento solo su alta Toscana, Calabria Ionica e Sicilia Orientale.Temperature senza grandi variazioni: ben al di sopra della norma nelle regioni alpine, in generale vicine ai valori medi stagionali altrove. Moderati venti di Grecale sullo Ionio.

Foto ANSA

Previsioni meteo per giovedì. Sarà un’altra giornata ben soleggiata sulle Alpi, il Friuli, gran parte del Piemonte, il sud delle Marche, il basso Lazio, il medio Adriatico, le regioni meridionali e la Sicilia. Altrove ci sarà una maggiore nuvolosità: cieli grigi, in particolare al mattino, nel settore ligure e su bassa Lombardia, Emilia Romagna, nord delle Marche e alta Toscana, dove non si esclude anche qualche locale nebbia. Tendenza a parziali schiarite nella seconda parte della giornata.Temperature in leggero aumento nei valori minimi, e al Nord anche nelle massime. Venti fino a moderati di Maestrale sul medio e basso Adriatico e sull'alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 19:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154