FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora tempo stabile, non si attenua l'emergenza inquinamento

Alta pressione ancora ben salda sull'Italia: il tempo resta stabile e favorisce l'inquinamento
Previsione15 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa parte centrale della settimana il tempo resta soleggiato e stabile per la presenza dell’alta pressione, allungata dal Medio Atlantico sul Mediterraneo Occidentale; parziale eccezione alle condizioni di bel tempo si osserverà al Nord, e in particolare in pianura e lungo le coste, dove il cielo si presenterà piuttosto grigio per nebbie e nubi basse.Altra conseguenza da tenere in considerazione per il prolungarsi della fase anticiclonica è l’accumulo di sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera: attesi quindi alti livelli di smog in molte importanti città.Le temperature faranno registrare in gran parte d’Italia valori anche sopra le medie stagionali; in particolare nelle regioni alpine sono previste temperature di diversi gradi al di sopra della norma, con la quota dello zero termico che arriverà a sfiorare i 3000 metri.

Previsioni meteo per mercoledì. Cielo in generale nuvoloso su pianure e coste del Nord, con qualche pioviggine sulla Liguria. Tanto sole nel resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento solo su alta Toscana, Calabria Ionica e Sicilia Orientale.Temperature senza grandi variazioni: ben al di sopra della norma nelle regioni alpine, in generale vicine ai valori medi stagionali altrove. Moderati venti di Grecale sullo Ionio.

Foto ANSA

Previsioni meteo per giovedì. Sarà un’altra giornata ben soleggiata sulle Alpi, il Friuli, gran parte del Piemonte, il sud delle Marche, il basso Lazio, il medio Adriatico, le regioni meridionali e la Sicilia. Altrove ci sarà una maggiore nuvolosità: cieli grigi, in particolare al mattino, nel settore ligure e su bassa Lombardia, Emilia Romagna, nord delle Marche e alta Toscana, dove non si esclude anche qualche locale nebbia. Tendenza a parziali schiarite nella seconda parte della giornata.Temperature in leggero aumento nei valori minimi, e al Nord anche nelle massime. Venti fino a moderati di Maestrale sul medio e basso Adriatico e sull'alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 01:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154