FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Ancora maltempo al Nord e sul medio Tirreno

Situazione critica fino a giovedì. Oggi le piogge più forti su Lazio, Campania e Nord-Est
5 Novembre 2018 - ore 07:30 Redatto da Meteo.it
5 Novembre 2018 - ore 07:30 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La prima parte di questa settimana resterà segnata dalla pesante ondata di maltempo che ormai dalla fine di ottobre sta mettendo a dura prova tutto il nostro Paese. Oggi si manifesteranno ancora gli effetti della perturbazione n. 1 del mese, specialmente al Nord, nelle regioni tirreniche e sull’alto versante ionico. Alle sue spalle si affaccia già un’altra perturbazione, la numero 2, che investirà l’Italia tra martedì e mercoledì, con effetti più rilevanti ancora una volta sulle regioni settentrionali, sulle tirreniche e in Sardegna. L’evoluzione successiva, quella per la seconda parte della settimana, lascia intravedere maggiori opportunità di un miglioramento deciso e duraturo, specialmente per le regioni del Centrosud. Più incerta la tendenza per il Nord, che rischia di rimanere ai margini e maggiormente esposto al flusso di correnti piovose sud-occidentali. Nel frattempo il clima resterà mite per il periodo, con temperature spesso oltre la norma.

Previsioni meteo per oggi (lunedì). Lunedì piogge sparse in buona parte del Nord, soprattutto in Val d’Aosta, Piemonte, Liguria di ponente e Triveneto, con piogge spesso moderate e a carattere di rovescio o di locali temporali. Condizioni di instabilità con rischio di locali rovesci e temporali nelle regioni tirreniche tra bassa Toscana, Lazio e Campania e sull’alto versante ionico tra Calabria nord-orientale e Puglia meridionale. Tempo migliore con ampie schiarite nel resto del Centro-Sud e in Emilia Romagna. Temperature: massime in lieve calo Nord. Ventoso per venti meridionali su buona parte dei mari centro-meridionali, sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità basso al Nord (IdA 65) e al Centro (IdA 70), medio al Sud (IdA 80).

Foto iStock/Getty Images

Criticità: continua l'Allerta

Dopo i disastri provocati dal maltempo nelle ultime ore in Sicilia, con un bilancio di 12 vittime, le condizioni attuali, definite dalla Protezione Civile "apocalittiche" al Nord-Est, sono critiche anche in altre regioni.Acqua alta a Venezia. Per la giornata lunedì 5 novembre il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree di Venezia ha previsto Codice arancione per marea molto sostenuta con un picco massimo di 120 cm previsti alle 9:05 del mattino e il 20% della viabilità pedonale allagata.Per conoscere le Allerta, leggi qui i bollettini di Allerta emessi dalla Protezione Civile.

Previsioni meteo per domani (martedì). Martedì giornata in gran parte nuvolosa al Nord e Sardegna con rischio temporali nell’isola e con piogge o rovesci su Nordovest, Triveneto ed Emilia occidentale; fenomeni più intensi e insistenti in Liguria, Val d’Aosta, nord ed ovest del Piemonte. Al Centro nuvolosità irregolare con locali pioviggini possibili in Toscana e Lazio, ma con fenomeni che dalla sera diventeranno più probabili e diffusi e si estenderanno all’Umbria. Giornata migliore e più soleggiata al Sud e in Sicilia. Temperature senza variazioni di rilievo. Altra giornata con venti moderati o tesi tra Libeccio e Scirocco sui mari di ponente e sul mare Adriatico.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 13:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154