FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora maltempo al Nord e sul medio Tirreno

Situazione critica fino a giovedì. Oggi le piogge più forti su Lazio, Campania e Nord-Est
Previsione5 Novembre 2018 - ore 07:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Novembre 2018 - ore 07:30 - Redatto da Meteo.it

La prima parte di questa settimana resterà segnata dalla pesante ondata di maltempo che ormai dalla fine di ottobre sta mettendo a dura prova tutto il nostro Paese. Oggi si manifesteranno ancora gli effetti della perturbazione n. 1 del mese, specialmente al Nord, nelle regioni tirreniche e sull’alto versante ionico. Alle sue spalle si affaccia già un’altra perturbazione, la numero 2, che investirà l’Italia tra martedì e mercoledì, con effetti più rilevanti ancora una volta sulle regioni settentrionali, sulle tirreniche e in Sardegna. L’evoluzione successiva, quella per la seconda parte della settimana, lascia intravedere maggiori opportunità di un miglioramento deciso e duraturo, specialmente per le regioni del Centrosud. Più incerta la tendenza per il Nord, che rischia di rimanere ai margini e maggiormente esposto al flusso di correnti piovose sud-occidentali. Nel frattempo il clima resterà mite per il periodo, con temperature spesso oltre la norma.

Previsioni meteo per oggi (lunedì). Lunedì piogge sparse in buona parte del Nord, soprattutto in Val d’Aosta, Piemonte, Liguria di ponente e Triveneto, con piogge spesso moderate e a carattere di rovescio o di locali temporali. Condizioni di instabilità con rischio di locali rovesci e temporali nelle regioni tirreniche tra bassa Toscana, Lazio e Campania e sull’alto versante ionico tra Calabria nord-orientale e Puglia meridionale. Tempo migliore con ampie schiarite nel resto del Centro-Sud e in Emilia Romagna. Temperature: massime in lieve calo Nord. Ventoso per venti meridionali su buona parte dei mari centro-meridionali, sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità basso al Nord (IdA 65) e al Centro (IdA 70), medio al Sud (IdA 80).

Foto iStock/Getty Images

Criticità: continua l'Allerta

Dopo i disastri provocati dal maltempo nelle ultime ore in Sicilia, con un bilancio di 12 vittime, le condizioni attuali, definite dalla Protezione Civile "apocalittiche" al Nord-Est, sono critiche anche in altre regioni.Acqua alta a Venezia. Per la giornata lunedì 5 novembre il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree di Venezia ha previsto Codice arancione per marea molto sostenuta con un picco massimo di 120 cm previsti alle 9:05 del mattino e il 20% della viabilità pedonale allagata.Per conoscere le Allerta, leggi qui i bollettini di Allerta emessi dalla Protezione Civile.

Previsioni meteo per domani (martedì). Martedì giornata in gran parte nuvolosa al Nord e Sardegna con rischio temporali nell’isola e con piogge o rovesci su Nordovest, Triveneto ed Emilia occidentale; fenomeni più intensi e insistenti in Liguria, Val d’Aosta, nord ed ovest del Piemonte. Al Centro nuvolosità irregolare con locali pioviggini possibili in Toscana e Lazio, ma con fenomeni che dalla sera diventeranno più probabili e diffusi e si estenderanno all’Umbria. Giornata migliore e più soleggiata al Sud e in Sicilia. Temperature senza variazioni di rilievo. Altra giornata con venti moderati o tesi tra Libeccio e Scirocco sui mari di ponente e sul mare Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 20:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154