FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora maltempo al Nord e sul medio Tirreno

Situazione critica fino a giovedì. Oggi le piogge più forti su Lazio, Campania e Nord-Est
Previsione5 Novembre 2018 - ore 07:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Novembre 2018 - ore 07:30 - Redatto da Meteo.it

La prima parte di questa settimana resterà segnata dalla pesante ondata di maltempo che ormai dalla fine di ottobre sta mettendo a dura prova tutto il nostro Paese. Oggi si manifesteranno ancora gli effetti della perturbazione n. 1 del mese, specialmente al Nord, nelle regioni tirreniche e sull’alto versante ionico. Alle sue spalle si affaccia già un’altra perturbazione, la numero 2, che investirà l’Italia tra martedì e mercoledì, con effetti più rilevanti ancora una volta sulle regioni settentrionali, sulle tirreniche e in Sardegna. L’evoluzione successiva, quella per la seconda parte della settimana, lascia intravedere maggiori opportunità di un miglioramento deciso e duraturo, specialmente per le regioni del Centrosud. Più incerta la tendenza per il Nord, che rischia di rimanere ai margini e maggiormente esposto al flusso di correnti piovose sud-occidentali. Nel frattempo il clima resterà mite per il periodo, con temperature spesso oltre la norma.

Previsioni meteo per oggi (lunedì). Lunedì piogge sparse in buona parte del Nord, soprattutto in Val d’Aosta, Piemonte, Liguria di ponente e Triveneto, con piogge spesso moderate e a carattere di rovescio o di locali temporali. Condizioni di instabilità con rischio di locali rovesci e temporali nelle regioni tirreniche tra bassa Toscana, Lazio e Campania e sull’alto versante ionico tra Calabria nord-orientale e Puglia meridionale. Tempo migliore con ampie schiarite nel resto del Centro-Sud e in Emilia Romagna. Temperature: massime in lieve calo Nord. Ventoso per venti meridionali su buona parte dei mari centro-meridionali, sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità basso al Nord (IdA 65) e al Centro (IdA 70), medio al Sud (IdA 80).

Foto iStock/Getty Images

Criticità: continua l'Allerta

Dopo i disastri provocati dal maltempo nelle ultime ore in Sicilia, con un bilancio di 12 vittime, le condizioni attuali, definite dalla Protezione Civile "apocalittiche" al Nord-Est, sono critiche anche in altre regioni.Acqua alta a Venezia. Per la giornata lunedì 5 novembre il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree di Venezia ha previsto Codice arancione per marea molto sostenuta con un picco massimo di 120 cm previsti alle 9:05 del mattino e il 20% della viabilità pedonale allagata.Per conoscere le Allerta, leggi qui i bollettini di Allerta emessi dalla Protezione Civile.

Previsioni meteo per domani (martedì). Martedì giornata in gran parte nuvolosa al Nord e Sardegna con rischio temporali nell’isola e con piogge o rovesci su Nordovest, Triveneto ed Emilia occidentale; fenomeni più intensi e insistenti in Liguria, Val d’Aosta, nord ed ovest del Piemonte. Al Centro nuvolosità irregolare con locali pioviggini possibili in Toscana e Lazio, ma con fenomeni che dalla sera diventeranno più probabili e diffusi e si estenderanno all’Umbria. Giornata migliore e più soleggiata al Sud e in Sicilia. Temperature senza variazioni di rilievo. Altra giornata con venti moderati o tesi tra Libeccio e Scirocco sui mari di ponente e sul mare Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 06:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154