FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora maltempo al Nord e sul medio Tirreno

Situazione critica fino a giovedì. Oggi le piogge più forti su Lazio, Campania e Nord-Est
Previsione5 Novembre 2018 - ore 07:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Novembre 2018 - ore 07:30 - Redatto da Meteo.it

La prima parte di questa settimana resterà segnata dalla pesante ondata di maltempo che ormai dalla fine di ottobre sta mettendo a dura prova tutto il nostro Paese. Oggi si manifesteranno ancora gli effetti della perturbazione n. 1 del mese, specialmente al Nord, nelle regioni tirreniche e sull’alto versante ionico. Alle sue spalle si affaccia già un’altra perturbazione, la numero 2, che investirà l’Italia tra martedì e mercoledì, con effetti più rilevanti ancora una volta sulle regioni settentrionali, sulle tirreniche e in Sardegna. L’evoluzione successiva, quella per la seconda parte della settimana, lascia intravedere maggiori opportunità di un miglioramento deciso e duraturo, specialmente per le regioni del Centrosud. Più incerta la tendenza per il Nord, che rischia di rimanere ai margini e maggiormente esposto al flusso di correnti piovose sud-occidentali. Nel frattempo il clima resterà mite per il periodo, con temperature spesso oltre la norma.

Previsioni meteo per oggi (lunedì). Lunedì piogge sparse in buona parte del Nord, soprattutto in Val d’Aosta, Piemonte, Liguria di ponente e Triveneto, con piogge spesso moderate e a carattere di rovescio o di locali temporali. Condizioni di instabilità con rischio di locali rovesci e temporali nelle regioni tirreniche tra bassa Toscana, Lazio e Campania e sull’alto versante ionico tra Calabria nord-orientale e Puglia meridionale. Tempo migliore con ampie schiarite nel resto del Centro-Sud e in Emilia Romagna. Temperature: massime in lieve calo Nord. Ventoso per venti meridionali su buona parte dei mari centro-meridionali, sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità basso al Nord (IdA 65) e al Centro (IdA 70), medio al Sud (IdA 80).

Foto iStock/Getty Images

Criticità: continua l'Allerta

Dopo i disastri provocati dal maltempo nelle ultime ore in Sicilia, con un bilancio di 12 vittime, le condizioni attuali, definite dalla Protezione Civile "apocalittiche" al Nord-Est, sono critiche anche in altre regioni.Acqua alta a Venezia. Per la giornata lunedì 5 novembre il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree di Venezia ha previsto Codice arancione per marea molto sostenuta con un picco massimo di 120 cm previsti alle 9:05 del mattino e il 20% della viabilità pedonale allagata.Per conoscere le Allerta, leggi qui i bollettini di Allerta emessi dalla Protezione Civile.

Previsioni meteo per domani (martedì). Martedì giornata in gran parte nuvolosa al Nord e Sardegna con rischio temporali nell’isola e con piogge o rovesci su Nordovest, Triveneto ed Emilia occidentale; fenomeni più intensi e insistenti in Liguria, Val d’Aosta, nord ed ovest del Piemonte. Al Centro nuvolosità irregolare con locali pioviggini possibili in Toscana e Lazio, ma con fenomeni che dalla sera diventeranno più probabili e diffusi e si estenderanno all’Umbria. Giornata migliore e più soleggiata al Sud e in Sicilia. Temperature senza variazioni di rilievo. Altra giornata con venti moderati o tesi tra Libeccio e Scirocco sui mari di ponente e sul mare Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 06:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154