FacebookInstagramXWhatsApp

Anche le piante gridano quando soffrono per ferite, stress o sete

Una recente scoperta ha dimostrato che le piante, quando soffrono, sono in grado di gridare per chiedere aiuto. Ecco come fanno
Curiosità4 Aprile 2023 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità4 Aprile 2023 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Credevate che le piante non soffrissero? Non solo, ma gridano anche quando hanno dei problemi, ecco il risultato di un recente studio.

Perché e in che modo le piante gridano?

Non soltanto le persone, anche le piante sanno farsi sentire quando non stanno bene. Quando sono assetate, stressate o presentano delle ferite sono infatti in grado di "gridare" per manifestare il loro malessere. Ovviamente non aspettatevi delle urla umane provenire dai vasi che avete in casa, poiché anche le piante utilizzano un linguaggio specifico che non è percepibile dal nostro orecchio ma solo dagli altri vegetali. La scoperta è stata effettuata da un team dell'Università di Tel Aviv, che ha notato come le piante siano in grado di produrre ultrasuoni molto simili a delle grida e che aumentano di intensità quando il livello di malessere si accentua.

Traumi e carenza d'acqua sono fattori in grado di far innalzare notevolmente il numero di "grida" prodotte in un'ora portandole anche a un numero di 50, mentre con livelli bassi di stress queste sono meno di 1 ogni 60 minuti. Si tratta dunque di vere e proprie richieste d'aiuto, in quanto le piante circostanti sono in grado di recepire questi ultrasuoni e di rispondere ad essi. Quanto emerso dallo studio è estremamente affascinante, perché si è scoperto che le grida non sono generiche ma variano in base al disagio provato dalla pianta.

I ricercatori hanno posizionato dei microfoni estremamente sensibili accanto piante di pomodoro e tabacco coltivate in serra e hanno captato suoni con una frequenza compresa fra 40 e 80 kHz, dunque ben al di sopra delle capacità dell'orecchio umano che percepisce fino a un massimo di 20 kHz. Successivamente è stato addestrato un algoritmo di intelligenza artificiale per riconoscere le tipologie di malessere delle piante in base alle loro grida.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 00:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154