FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione lontana: in arrivo diverse perturbazioni

Ultimi giorni di febbraio decisamente movimentati e instabili. Clima di nuovo più mite
Previsione28 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ultimo scorcio di febbraio decisamente più movimentato e instabile sull'Italia e temporaneamente anche più freddo, complice il passaggio di alcune perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico. Dopo la perturbazione n. 7 con effetti fino a questa mattinata al Sud, è attesa la perturbazione numero 8 di febbraio che arriverà alla fine di domani al Nord-Ovest, per poi domenica spostarsi sul Nord-Est e ancora una volta sulle regioni tirreniche. Questa perturbazione sarà associata a correnti più miti meridionali che favoriranno un generale rialzo delle temperature. Una fase di maltempo molto più incisiva ed organizzata sembra al momento profilarsi per l'inizio della prossima settimana quando sull’Italia arriverà una intensa perturbazione (la numero 1 di marzo) in grado di generare un profondo vortice di bassa pressione che al momento sembrerebbe allontanarsi dal nostro Paese solo entro la giornata di giovedì. Questa fase di maltempo riporterà precipitazioni significative su tutto il Paese, interrompendo così la lunga fase siccitosa che da oltre 2 mesi attanaglia sopratutto le regioni nord-occidentali.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino residue precipitazioni su Puglia, Basilicata, Campania meridionale e Calabria, ma con tendenza a miglioramento da metà giornata e schiarite anche ampie. Al Nord, al Centro e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato salvo residui annuvolamenti al mattino su Lazio, Abruzzo, Molise e sud delle Marche. In serata nubi di nuovo in aumento a partire dalle Alpi centro-occidentali. Temperature minime e massime in aumento di un paio di gradi in tutta Italia; all’alba valori localmente sottozero al Nord. Venti da moderati a forti nord-occidentali su regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole; ad inizio giornata un po’ ventoso anche al Nord. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato. Nubi in aumento fin dal mattino al Centro-Nord e in Sardegna; schiarite ancora ampie al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest, più probabili in Liguria, alta pianura e lungo le Alpi con quota neve intorno 900-1100 metri; maggiore nuvolosità in transito anche nelle regioni meridionali e in Sicilia. Tra la sera e la notte le precipitazioni tenderanno ad estendersi verso le regioni di Nord-Est e quelle centrali tirreniche con un’intensificazione dei fenomeni soprattutto tra Levante ligure e alta Toscana. Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest senza grandi variazioni altrove con valori in generale oltre le medie. Venti meridionali in graduale rinforzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154