FacebookInstagramXWhatsApp

Al via una fase di forte maltempo: rischio di nubifragi, temporali e vento forte

Tra oggi e domani attesi forti piogge, nevicate abbondanti e venti fino a tempestosi
Previsione2 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione (la numero 1 di marzo) all'inizio di questa settimana porterà intenso e diffuso maltempo sull’Italia. Tra oggi e domani quindi la pioggia bagnerà praticamente tutte le nostre regioni, più insistente al Nord e versante tirrenico della Penisola, dove sono possibili anche nubifragi e grandinate. La pioggia sarà anche accompagnata da abbondanti nevicate sulle montagne del Nord, sebbene solo al di sopra di 800-1000 metri, e da venti forti su tutti i nostri mari. Le temperature, nonostante il maltempo, oscilleranno invece attorno ai valori medi stagionali, nella norma o leggermente al di sotto. A metà settimana (mercoledì-giovedì) invece è probabile l’arrivo di fredde correnti settentrionali che faranno scendere quasi dappertutto le temperature al di sotto dei valori medi stagionali.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole su tutta Italia, anche se al Sud non mancheranno le temporanee schiarite. Piogge diffuse su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, fatta eccezione per le coste centrali adriatiche, con rovesci e temporali soprattutto in Liguria, Toscana e Sardegna; a carattere più isolato qualche pioggia anche in Campania. Nevicate abbondanti su Alpi e Appennino Ligure oltre 800-1000 metri. A fine giornata piogge in estensione anche a tutto il Sud, con la formazione di temporali lungo le coste tirreniche. Temperature massime in calo al Nordovest, stazionarie o in leggero aumento nel resto d’Italia. Ventoso su tutti i mari, specie quelli di ponente.

Previsioni meteo per martedì. Sulle regioni di Nord-Est e su quelle meridionali tempo inizialmente ancora perturbato con precipitazioni diffuse localmente intense su Friuli e basso versante Tirrenico ma in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata. Sui rilievi del Triveneto e sull’Appennino settentrionale quota neve in calo poco sotto i 1000 metri. Sulle regioni di Nord-Ovest, al Centro e sulla Sardegnacondizioni di variabilità con alternanza di annuvolamenti e schiarite anche ampie tra Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria di Ponente: locali piogge o brevi rovesci saranno più probabili nel pomeriggio nelle aree interne delle regioni centrali. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove, anche sensibile al Sud e sulle Isole. Venti da moderati a forti al Centro-Sud e settore Alpino, fino a tempestosi, con raffiche oltre i 100 km/h sulla Sardegna. Mari agitati o molto agitati il mare di Sardegna, i canali delle Isole e il Tirreno centro-meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154