FacebookInstagramXWhatsApp

Adriatic Link: è stato autorizzato l’elettrodotto sottomarino tra Marche e Abruzzo

Arriva l'ok per la realizzazione dell'Adriatic Link, un elettrodotto sottomarino tra Marche e Abruzzo che consentirà il trasferimento dell’energia prodotta dagli impianti eolici e fotovoltaici del Sud verso i centri del Nord
Ambiente9 Febbraio 2024 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente9 Febbraio 2024 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di terna.it

L'Adriatic Link è stato autorizzato. Verrà realizzata una infrastruttura elettrica sottomarina tra le Marche e l'Abruzzo che sarà lunga 250 km e composta da 210 km di elettrodotto in profondità. Di cosa si tratta? Ecco tutte le ultime news.

E' giunto il benestare per la realizzazione dell’Adriatic Link grazie ad un decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. L'elettrodotto sottomarino unirà le Marche e l’Abruzzo.

A cosa serve? Lo scopo è quello di raggiungere gli obiettivi euro-unitari di decarbonizzazione del sistema energetico italiano. L'elettrodotto consentirà di incrementare di circa 1.000 MW la capacità di scambio tra le zone Centro-Sud e Centro-Nord del Paese. Si potrà favorire pertanto l’integrazione e il trasferimento dell’energia prodotta dagli impianti eolici e fotovoltaici del Mezzogiorno verso i centri di consumo del Nord. Si stima che si arriverà ad ottenere non solo un miglioramento dei requisiti di affidabilità e sicurezza del servizio di trasmissione lungo la dorsale adriatica, ma anche un migliore sfruttamento del parco di generazione nazionale.

Quando e dove verrà realizzato? Il piano prevede la realizzazione di stazioni di conversione nei pressi delle stazioni elettriche già esistenti di Cepagatti, nella provincia di Pescara, in Abruzzo, e di Fano nelle Marche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 01:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154