FacebookInstagramXWhatsApp

Adriatic Link: è stato autorizzato l’elettrodotto sottomarino tra Marche e Abruzzo

Arriva l'ok per la realizzazione dell'Adriatic Link, un elettrodotto sottomarino tra Marche e Abruzzo che consentirà il trasferimento dell’energia prodotta dagli impianti eolici e fotovoltaici del Sud verso i centri del Nord
Ambiente9 Febbraio 2024 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente9 Febbraio 2024 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di terna.it

L'Adriatic Link è stato autorizzato. Verrà realizzata una infrastruttura elettrica sottomarina tra le Marche e l'Abruzzo che sarà lunga 250 km e composta da 210 km di elettrodotto in profondità. Di cosa si tratta? Ecco tutte le ultime news.

E' giunto il benestare per la realizzazione dell’Adriatic Link grazie ad un decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. L'elettrodotto sottomarino unirà le Marche e l’Abruzzo.

A cosa serve? Lo scopo è quello di raggiungere gli obiettivi euro-unitari di decarbonizzazione del sistema energetico italiano. L'elettrodotto consentirà di incrementare di circa 1.000 MW la capacità di scambio tra le zone Centro-Sud e Centro-Nord del Paese. Si potrà favorire pertanto l’integrazione e il trasferimento dell’energia prodotta dagli impianti eolici e fotovoltaici del Mezzogiorno verso i centri di consumo del Nord. Si stima che si arriverà ad ottenere non solo un miglioramento dei requisiti di affidabilità e sicurezza del servizio di trasmissione lungo la dorsale adriatica, ma anche un migliore sfruttamento del parco di generazione nazionale.

Quando e dove verrà realizzato? Il piano prevede la realizzazione di stazioni di conversione nei pressi delle stazioni elettriche già esistenti di Cepagatti, nella provincia di Pescara, in Abruzzo, e di Fano nelle Marche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 09:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154