FacebookInstagramXWhatsApp

A inizio settimana possibile peggioramento

Una nuova perturbazione atlantica porterà un peggioramento al Centro-Nord. Ancora caldo al Sud
Tendenza17 Settembre 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza17 Settembre 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Da venerdì il ciclone in azione sullo Ionio si allontanerà verso la Grecia, mentre l’alta pressione tornerà a consolidare la sua presenza sulla nostra Penisola. Ci aspetta dunque una fase di tempo più stabile con un clima ancora caldo per il periodo.

Domenica tempo prevalentemente soleggiato sul versante adriatico al Sud e in Sicilia. L’avvicinarsi di un una perturbazione atlantica porterà un aumento delle nubi nel resto del Paese con possibili piogge o temporali sulle Alpi, al Nordovest e più isolatamente sulla Sardegna settentrionale e sull’Appennino centrale. Clima sempre caldo per il periodo, specialmente al Centro-Sud dove le temperature potranno di nuovo raggiungere picchi massimi di 30-32°C. Venti in prevalenza deboli o localmente moderati specie intorno alla Sardegna. Mari in generale calmi o poco mossi ad eccezione del basso Adriatico, lo Ionio e il mare di Sardegna che saranno localmente mossi. Durante la prima parte della prossima settimana la zona di bassa pressione legata a questa perturbazione insisterà a ridosso della Penisola favorendo condizioni di tempo molto instabile con piogge e temporali che saranno più probabili e diffusi sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
  • Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 15 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 14:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154