FacebookInstagramXWhatsApp

A inizio settimana nuova, forte pertubazione sull'Italia

Le piogge, stavolta più intense e abbondanti, avranno il merito di alleviare la grave siccità
Tendenza26 Febbraio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Febbraio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì ci attendono condizioni meteo in generale peggioramento, perché sull’Italia scivolerà, veloce, la perturbazione numero 6 del mese. Piogge e rovesci sparsi interesseranno quindi molte regioni, specie al Centro-Sud, con delle nevicate sulle zone montuose anche al di sotto di 1000 metri e venti molto forti su quasi tutti i nostri mari. Le correnti fredde che accompagnano questa perturbazione causeranno anche, fra mercoledì e giovedì, un brusco calo delle temperature, diffusamente di 5-7 gradi, ma in alcune località anche di 9-10 gradi, con il ritorno perciò a un clima più invernale. Giovedì, inoltre, un’altra perturbazione coinvolgerà, nella seconda parte della giornata, il nostro Paese, con piogge e nevicate concentrate soprattutto su arco alpino e sulle regioni tirreniche. Le previsioni per le prossime ore.

La perturbazione numero 7 di febbraio scivolerà sull’Italia piuttosto rapidamente e si allontanerà dal Paese già dal pomeriggio di venerdì, lasciando le ultime, residue piogge soltanto sulle regioni meridionali per lo più nel corso della mattinata. Le schiarite e l’aria mite che seguirà la perturbazione favoriranno anche un sensibile rialzo delle temperature. Sarà una giornata ventosa al Centro-Sud per venti in prevalenza di Maestrale. Anche nel corso del fine settimana avremo condizioni di variabilità, con un alternarsi di momenti tranquilli e brevi fasi piovose. In particolare, nella giornata di sabato torneranno ad aumentare le nuvole a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione, che soltanto in serata comincerà a portare le prime precipitazioni al Nord-Ovest. Questa perturbazione (la n. 1 di marzo), nella giornata di domenica, andrà a interessare soprattutto il Nord-Est e le regioni tirreniche, con piogge localmente intense e nevicate sulle Alpi centro-orientali a quote mediamente oltre 1000 metri. Anche questo sistema nuvoloso sarà piuttosto veloce: pertanto, già dalla seconda parte di domenica, comincerà ad allontanarsi dall’Italia. Per quanto riguarda le temperature, si prevede un ulteriore rialzo, soprattutto nella giornata di domenica, a causa del rinforzo dei venti meridionali. All’inizio della settimana si conferma l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione, accompagnata da un profondo centro di bassa pressione, che attiverà una ventilazione molto forte, determinando maltempo in quasi tutto il Paese, con precipitazioni che potranno essere anche di forte intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 16:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154