FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend tra sole e locali temporali

Nella giornata di domenica il tempo sarà più stabile e soleggiato, salvo la formazione di locali temporali nelle zone montuose
Previsione18 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di sabato ci sarà ancora un po' di instabilità residua, specie al Centro-Sud: si tratta degli ultimi effetti della perturbazione (la numero 5 del mese) comunque in allontanamento. Domenica la situazione meteo tornerà comunque a farsi soleggiata e stabile in quasi tutta Italia, con pochi isolati temporali pomeridiani per lo più concentrati sulle zone montuose. Durante tutto il fine settimana le temperature rimarranno in generale al di sotto della norma: farà quindi meno caldo di quanto sarebbe normale attendersi in questo periodo. All'inizio della prossima settimana, invece, assisteremo al rinforzo dell'alta pressione, con temperature in crescita in gran parte del Paese.

Previsioni meteo per sabato. Alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Nel corso del giorno improvvisi rovesci e temporali su Alpi, Appennino Centrale e Meridionale, Calabria, Sicilia orientale e zone interne della Sardegna. Temperature massime in lieve calo in gran parte del Nord, Lazio, Sud e Isole. Venti di maestrale, da deboli a moderati, al Sud e Isole.

Previsioni meteo per domenica. Tempo in prevalenza soleggiato in gran parte d’Italia: po’ di nuvolosità, specie al pomeriggio, solo all'estremo Sud e zone montuose della Penisola, con isolati temporali su Alpi, rilievi della Calabria e zone interne di Sicilia e Sardegna. Temperature ancora leggermente sotto le medie al Sud; in aumento e in più vicine alla norma al Centro-Nord e Isole, con valori intorno ai 30 gradi e punte di 31-32 gradi. Venti deboli con residui rinforzi di Maestrale in Puglia e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 14:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154