FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend: sabato perturbato, domenica piogge per lo più al Sud

Ultima parte della settimana segnata dalla presenza di un vortice di bassa pressione e calo termico
Tendenza4 Marzo 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Tendenza4 Marzo 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Al seguito della prima perturbazione di marzo è arrivata sull’Italia una massa d’aria più fredda e instabile, responsabile di un sensibile calo delle temperature. Nel corso di questo mercoledì sono attese piogge soprattutto sulla Sicilia, mentre altrove il tempo sarà complessivamente meno perturbato con fenomeni più scarsi sull’alto Adriatico e nelle zone interne peninsulari. Vivremo quindi una breve tregua in attesa di una nuova perturbazione che, nel corso di giovedì, gradualmente raggiungerà il Nord e la Toscana, per poi transitare in forma meno diffusa anche sul resto dell’Italia. Tra giovedì e venerdì, nelle temperature, prevarranno i rialzi al Centro-Sud, specie nelle minime. Clima probabilmente più fresco, invece, anche al Sud nel fine settimana. Le previsioni per le prossime ore.

Venerdì in mattinata schiarite su molte aree del Nord, precipitazioni sull’estremo Nord-Est, deboli sulle Alpi con neve sulle Alpi orientali sopra 1000 metri circa. Qualche pioggia nelle zone interne di Lazio e Umbria, piogge diffuse sulla Campania. In giornata piogge e rovesci sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia nord-orientale. Rovesci isolati e possibili temporali sulle regioni centrali e sull’Emilia Romagna. Fenomeni più insistenti in Umbria e Reatino. Verso sera piogge sparse sull’ovest della Sardegna, rovesci e possibili temporali sulle Prealpi orientali e, localmente, anche sulla parte centro-orientale della Valle Padana. Venerdì temperature in sensibile rialzo nei valori minimi con massime in lieve ripresa ma in generale inferiori alla media stagionale sulle regioni settentrionali, specie al Nordest e in Emilia Romagna. Giornata ventosa su tutti i mari e al Sud con Maestrale particolarmente forte sui mari di Ponente e Libeccio su Ionio e basso Adriatico. L’aria fredda che segue la perturbazione darà luogo nella giornata di sabato a un vortice di bassa pressione intorno alla nostra Penisola. Sabato, quindi, ci attende ancora una giornata con tempo instabile e a tratti perturbato sulla Romagna e su gran parte delle regioni meridionali. Tempo migliore sul resto del Nord e della Toscana. Temperature in diminuzione soprattutto lungo l’Adriatico, al Sud e in Sicilia, nevicate sull’Appennino centro-settentrionale fino a 800-1000 metri. Nella notte di domenica la perturbazione si sposterà verso Sud e sulla Sicilia. Domenica, in giornata, tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Nord, ancora qualche pioggia sulla Calabria, sul Salento e sul nord della Sicilia. Temperature in calo nei valori minimi, senza grandi variazioni le massime. Clima relativamente fresco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 00:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154