FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì si rinforza l'alta pressione

Temporaneo miglioramento della situazione ma la stabilità non durerà molto
Tendenza9 Giugno 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Tendenza9 Giugno 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Una forte instabilità caratterizzerà le condizioni meteo fino alla giornata di giovedì, con il rischio di frequenti rovesci e temporali soprattutto al Centro-Nord, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno a valori sotto le medie stagionali.Le previsioni per le prossime ore

Il rialzo della pressione atmosferica atteso per venerdì, favorirà una fase temporaneamente più stabile su tutte le nostre regioni. Il tempo risulterà prevalentemente soleggiato, mentre gli eventuali acquazzoni pomeridiani saranno del tutto occasionali e limitati ai rilievi piemontesi.L’evoluzione per il weekend resta al momento ancora molto incerta: i dati attualmente a nostra disposizione confermano il passaggio di una nuova perturbazione atlantica, la numero 3 del mese in scivolamento lungo la Penisola tra sabato e lunedì prossimo. Ne conseguirà una ripresa dell’instabilità atmosferica, quindi del rischio di rovesci o temporali: tra la seconda parte di sabato e la giornata di domenica sulle regioni centro-settentrionali (a partire da quelle di Nordovest e dalla Sardegna), mentre all’inizio della prossima settimana potrebbero essere coinvolte anche quelle meridionali. Le temperature nel frattempo riprenderanno a salire già a partire da venerdì, riportando ovunque più in linea con la stagione: ci attende quindi un clima più caldo e senza eccessi particolari, anche se all’estremo Sud e sulla Sicilia nel fine settimana si potrebbero localmente superare i 30°C.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154